Calcio

ICC 2017: Inter-Lione termina 1-0

Luciano Spalletti - Foto Antonio Fraioli

Finisce 1-0 la partita fra Inter e Lione, esordio per i nerazzurri nell’International Champions Cup, al Nanjing Olympic Sports Center di Nanchino. Una sfida anonima nel primo tempo, e migliora decisamente nella ripresa, decisa dalla rete del montenegrino Stevan Jovetic, su assist del portoghese Joao Mario.

LA CRONACA – Primo tempo a ritmi molto bassi, con l’Inter inizialmente molto chiusa e il Lione che tenta un fraseggio, che risulta difficoltoso viste le non perfette condizioni del campo di gioco. Al 16′ D’Ambrosio viene ammonito per un pestone a Marcal (che poi dovrà uscire al 33′, sostituito da Mendy), e quattro minuti dopo arriva l’occasione più pericolosa della prima frazione, con Depay che supera un paio di difensori e poi lascia il pallone a Traoré che arriva in corsa, e di sinistro sfiora di poco l’incrocio dei pali. L’Inter reagisce, alzando il baricentro e costringendo maggiormente il Lione alla difensiva, ma non riesce mai ad essere davvero pericolosa.

Nel secondo tempo si nota più brio, dopo che Spalletti e Genesio han mandato in campo forze fresche. I cambi hanno dato maggior beneficio all’Inter, che prima sfiora il goal in sforbiciata con Kondogbia, e poi vede salire in cattedra Stefan Jovetic, che prima ha un’occasione al 52′, e cinque minuti dopo serve un assist a Gabigol, che non ne approfitta. I nerazzurri hanno ormai il pieno controllo della partita, mantenendo in campo solo D’Ambrosio e Joao Mario rispetto alla prima frazione di gioco. Al minuto 74 arriva la rete decisiva, con Gabigol che dà una gran palla a Joao Mario, il quale va sul fondo, e mette rasoterra al centro, con Jovetic che di piatto destro mette dentro. Il Lione abbozza una reazione, ma l’Inter mantiene il controllo, applicando il pressing nella loro metà campo. Curioso nel finale il fatto che l’arbitro abbia fischiato un minuto e mezzo prima della fine del recupero assegnato (4′). Indicazioni importanti per Spalletti, specie da coloro che hanno giocato nel secondo tempo.

SportFace