Europa League

Europa League, Roma: le possibili avversarie ai sedicesimi

Luciano Spalletti - Roma 2016/2017 - Foto Antonio Fraioli

Qualificata come prima del girone E di Europa League la Roma di Luciano Spalletti che ora aspetta il sorteggio di Nyon (LEGGI QUI). L’avversaria dei giallorossi uscirà quindi dalla seconda fascia composta dalle dodici seconde classificate nei rispettivi gruppi (eccetto ovviamente l’Astra Giurgiu) e le quattro retrocesse dalla Champions League non teste di serie (le peggiori terze).

In Europa League la prima squadra ad aver raggiunto l’accesso ai sedicesimi come seconda classificata e quindi in lizza per affrontare i giallorossi è stata il Krasnodar che nel girone I non può né raggiungere la capolista Schalke né farsi raggiungere dal Salisburgo. Insidia Manchester United che è arrivato secondo nel girone A. Ibrahimovic e compagni sono inevitabilmente i pericoli numero 1 per Spalletti che dovranno evitare i Red Devils, non meno pericolosa il Villareal che ha chiuso il proprio girone clamorosamente alle spalle dell’Osmanlispor. E’ finita dietro l”Apoel, l’Olympiakos e stesso discorso vale per l’Anderlecht che ha perso lo scontro diretto con il Saint Etienne nel girone C. Irraggiungibile con quindici punti, lo Zenit ha dominato il proprio girone e nel gruppo D la seconda classificata è l’Alkmaar che rappresenterebbe un sorteggio alquanto abbordabile per i giallorossi. Nel girone J la Fiorentina di Paulo Sousa ha conquistato il primo posto lasciando alle sue spalle il Paok Salonicco mentre nel gruppo H la squadra che si è posizionata tra le non teste di serie nel sorteggio di Nyon è stata il Gent. Con Rapid Vienna e Sassuolo eliminate, è lotta a due tra Athletic BilbaoGenk per la prima posizione mentre gli spagnoli del Celta Vigo conquistano il secondo posto del girone G. Con l’Inter di Pioli eliminata e lo Sparta Praga qualificata come prima, è impresa degli israeliani dell’Hapoel Beer Sheva che battono il Southampton e volano ai sedicesimi da non teste di serie.

In Champions League la prima a retrocedere è  stata il Borussia Monchengladbach che con cinque punti rientra suo malgrado nelle quattro peggiori terze. Sarà non testa di serie e quindi potenziale avversaria della Roma anche il Ludogorets che ha chiuso il girone A con tre punti al terzo posto dietro Arsenal e Paris Saint Germain. Nonostante la batosta per 6-0 contro la Dinamo Kiev, si “salva” il Besiktas che retrocede in Europa League ma sarà testa di serie in virtù dei sette punti conquistati. Non si può dire lo stesso per il Rostov che con cinque punti sarà peggiore terza. Non è bastata invece la vittoria all’ultima giornata contro lo Sporting Lisbona per 1-0 al Legia Varsavia per evitare di essere nella lista delle quattro non teste di serie delle retrocesse in Europa League. I polacchi sono quindi in lizza per sfidare Totti e compagni ai sedicesimi. Copenhagen, Lione, Tottenham e Besiktas sono invece le teste di serie.

NON TESTE DI SERIE 
Manchester United
Olympiacos
Anderlecht
AZ Alkmaar
Astra Giurgiu (non può essere sorteggiata con la Roma)
Athletic Club/Genk
Celta Vigo
Gent
Krasnodar
PAOK
Hapoel Be’er-Sheva
Villarreal
Rostov
Borussia Mönchengladbach
Legia Varsavia
Ludogorets

SportFace