Europa League

Europa League, le possibili avversarie delle italiane: rischio Manchester Utd e Villarreal

Josè Mourinho - Foto Aleksandr Osipov - CC BY-SA 2.0

Prevedere gli accoppiamenti dei sedicesimi di Europa League che verranno fuori dall’urna di Nyon il 12 dicembre 2016 (a partire dalle ore 13.00) è impresa impossibile. Fare gli scongiuri, però, si può e per Roma e Fiorentina, le uniche italiane a superare la fase a gironi, il mantra da ripetere è uno solo: evitare Manchester United e Villarreal.

Le qualificate alla seconda fase della competizione europea, infatti, verranno divise in due gruppi da 12+4. Le otto squadre provenienti dalla Champions League (quelle che hanno raggiunto il terzo posto nei rispettivi gironi), infatti, saranno distribuite tra prima e seconda fascia, in base ai punti e alle prestazioni ottenute: le migliori quattro saranno tra le teste di serie, le altre nel secondo gruppo.

Le sedici squadre in prima fascia (Ajax, APOEL, Beşiktaş, Fenerbahçe, Fiorentina, Copenhagen, Lione, Osmanlıspor, Roma, Schalke 04, Shakhtar Donetsk, Sparta Pragaa, St-Étienne, Tottenham e Zenit) avranno il vantaggio di disputare il ritorno in casa, beneficiando del calore del pubblico per mettere al sicuro o per ribaltare il risultato dell’andata.

Le due italiane, passate entrambe come prime del girone, sono tra le teste di serie. I pericoli maggiori sono rappresentati, come si diceva, da Manchester United e Villarreal. Le altre possibili avversarie sono Anderlecht, Astra Giurgiu, AZ, Celta Vigo, Gent, Hapoel Beer-Sheva, Krasnodar, Legia Varsavia, Ludogorets, Borussia Mönchengladbach, Olympiacos, PAOK, Rostov.

Piccola incognita per la coppia Athletic Bilbao-Genk. La squadra belga giocherà questa mattina alle 12.30 contro il Sassuolo (la partita, in programma ieri, era stata rinviata per nebbia) e le basterà un solo punto per vincere il girone e per essere inserita in prima fascia. I baschi del Bilbao verrebbero così relegati in seconda fascia, rappresentando un ostacolo in più per le squadre italiane, che potrebbero incontrarli sul loro cammino.

Per seguire in diretta streaming il sorteggio, basterà collegarsi sul sito ufficiale della UEFA (uefa.com). Andata e ritorno dei sedicesimi di finale sono previste per il 16 e il 23 febbraio 2017 (ore 19.00 e ore 21.05).

 

SportFace