Calcio

Elezioni Federcalcio, Carlo Tavecchio riconfermato presidente

Carlo Tavecchio - Foto Sportface

Carlo Tavecchio è stato confermato presidente della Federcalcio per il quadriennio 2017-2020. Nella terza votazione dell’assemblea riunita all’Hotel Hilton di Fiumicino, il numero uno uscente ha ottenuto il 54,03 dei voti, mentre lo sfidante Andrea Abodi si è fermato al 45,97%.

È stata necessaria una terza votazione, dopo che alle prime due è mancato il quorum necessario per l’elezione. L’abbraccio del presidente della Lazio Claudio Lotito, grande sostenitore del presidente riconfermato, con altri delegati qualche minuto prima dell’uscita dei risultati definitivi, è stato piuttosto eloquente.

Nel corso della prima votazione (per la quale c’era bisogno del 75% delle preferenze), la distanza tra Tavecchio e l’altro candidato Andrea Abodi era stata più netta (56,49% contro il 42,91%), mentre nella seconda tornata, la differenza si era assottigliata (Tavecchio 53,70%, Abodi 45,41%). Percentuali sostanzialmente riconfermate nel corso della terza votazione, per la quale bastava la maggioranza semplice.

“Sono orgoglioso per questa vittoria. Do atto ad Abodi della correttezza – sono state le prime parole del presidente Tavecchio -. Normalmente in questi casi ci si divide, ma con la stessa forza ora bisogna riunirsi. Ringrazio la mia famiglia e in particolare mio fratello”.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE DELLA GIORNATA

SportFace