Calcio

DIRETTA – Qualificazioni Europeo Under 19: Italia-Belgio 1-1 (LIVE)

Italia under 19, Europeo 2016 - Foto pagina FB Figc

Niente da fare per l’Italia under 19, che non va oltre l’1-1 contro il Belgio nella seconda giornata della fase elite di qualificazione all’Europeo di categoria, in programma nel mese di luglio in Georgia. Dopo la sconfitta all’esordio contro l’Irlanda, gli azzurrini di Roberto Baronio non sono mai apparsi in grado di portare a casa i tre punti contro i belgi, apparsi più preparati e nel complesso più meritevoli. Accade tutto nel finale: Belgio avanti all’80’ con Verreth, ben servito da Van Vaerenbergh. Pareggia i conti Maggiore al 90′ risolvendo una mischia, ma l’assalto finale non porta a niente.

Dopo due giornate la classifica del girone recita Belgio 4, Svezia 3, Irlanda 3, Italia 1. Impossibile quindi, anche battendo la Svezia nell’ultima giornata, raggiungere il primo posto, unico utile per conquistare il pass per la fase finale della  rassegna continentale.

ITALIA BELGIO 1-1 (80′ Verreth (B), 90′ Maggiore (I))

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA: Del Favero, Scalera, Melegoni, Vogliacco, Pellegrini, Cutrone, Pinamonti, Zanimacchia, Frattesi, Marchizza, Zaniolo.

BELGIO: Teunckens, Lemoine, Faes, Verstraete, Rigo, Verreth, De Smet, Mangala, Daneels, Vanheusden, Van Vaerenbergh.


16:48 – FINISCE QUI: ITALIA-BELGIO 1-1, AZZURRINI ELIMINATI. Impossibile infatti raggiungere il primo posto nel girone.

16:45 – E’ assalto all’arma bianca degli azzurrini, ma restano pochissimi secondi!

16:44 – 4 minuti di recupero iniziati adesso!

16:43 – PAREGGIO ITALIA CON MAGGIORE! Inizia il recupero! Serve un altro goal!

16:36 – Esce nel Belgio il match winner Verreth, al suo posto entra Delorge

16:34 – VANTAGGIO BELGIO CON VERRETH, adesso serve un vero miracolo per ribaltare il risultato. Nemmeno il pareggio basterebbe. Dieci minuti al termine.

16:27 – Ci prova da fuori Zanimacchia, ma il suo destro è abbondantemente alto. Tante difficoltà per gli azzurrini a rendersi pericolosi oggi.

16:26 – Terzo cambio per l’Italia: fuori Scalera, dentro Vernier. Ovviamente schieramento a trazione anteriore.

16:23 – Cambia anche il Belgio: fuori Daneels, dentro Sula. Meno di 20 minuti al 90′.

16:19 – Subito cartellino giallo per Maggiore, per un fallo sull’out di destra. Sulla seguente posizione, l’insidiosa parabola di Rigo termina di poco a lato.

16:15 – Secondo cambio in casa Italia: Melegoni esce per lasciare spazio a Maggiore.

16:13 – Il Belgio va vicinissimo al vantaggio, ma De Smet non trova la porta da buonissima posizione. L’Italia dovrà sempre più scoprirsi col passare dei minuti e i padroni di casa potrebbero approfittarne in contropiede.

16:09 – Primo cambio deciso da Roberto Baronio: entra Tumminello al posto di Cutrone. Intanto Zaniolo viene ammonito.

16:06 – In questi primi minuti l’Italia prova a farsi vedere, ma con poca fortuna. Serve una vittoria, il pari porterebbe all’eliminazione.

15:59 – Via al secondo tempo!

15:54 – Squadre ancora negli spogliatoi, ma intanto è finita l’altra partita del girone: la Svezia ha sconfitto per 3-0 l’Irlanda, che aveva battuto 2-0 gli azzurrini all’esordio. Questa la classifica in tempo reale del girone: Belgio 4, Svezia 3, Irlanda 3, Italia 1.

15:46 – Fine primo tempo ad Hamme: Italia-Belgio 0-0

15:43 – Ci provano ancora Pinamonti e Zanimacchia, ma non trovano la porta. Partita comunque adesso molto più equilibrata. Siamo agli sgoccioli del primo tempo.

15:31 – Grande occasione per l’Italia, ma Pinamonti non trova la porta da buona posizione.

15:23 – L’Italia prova a farsi vedere davanti, ma la punizione di Melegoni termina al lato. Pochi istanti dopo ancora Verreth va vicino al gol.

15:17 – Il Belgio continua a spingere, ma gli azzurri sembrano iniziare a prendere le misure. Van Vaerenbergh va al tiro ma non trova lo specchio della porta difesa da Del Favero.

15:05 – Inizio veemente del Belgio, che prova subito a mettere sotto l’Italia. Del Favero para il tiro di Verreth.

15:02 – Via al match!

14:57 – Tutto pronto ad Hamme per Italia-Belgio: gli azzurrini di Baronio devono assolutamente vincere per sperare nella qualificazione all’Europeo under 19 di luglio.

 

SportFace