Coppa Italia

Coppa Italia, ottavi di finale: Napoli-Spezia 3-1, le pagelle

Lorenzo Insigne - Foto Clement Bucco-Lechat CC BY-SA 3.0

Allo Stadio San Paolo, il Napoli batte 3-1 un coraggioso Spezia e conquista l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia: negli azzurri le reti decisive le reti di Zielinski, Giaccherini e Gabbiadini, di Piccolo il gol del momentaneo pareggio dei liguri. Prestazione buona del Napoli, che però ha abbassato la guardia dopo il primo gol soffrendo anche tatticamente la squadra di Di Carlo per gli ultimi minuti del primo tempo. Vittoria da grande squadra nella seconda frazione: nei quarti la squadra di Sarri se la vedrà con la vincente del match tra Fiorentina e Chievo.

NAPOLI

Rafael 6
Praticamente mai impegnato dopo la sfortunata deviazione di Albiol.

Maggio 5.5
Meno attivo di Strinic, principalmente a causa della costante spinta di Migliore, che a volte ha avuto anche troppa libertà ad arrivare al cross. Dialoga troppo poco con Rog e disputa una partita da dimenticare.

Albiol 6
Prestazione piuttosto tranquilla in avvio fortemente condizionata dalla sua deviazione in porta sul tiro di Piccolo. In generale però sufficiente la performance dello spagnolo, che si prende anche la responsabilità di cominciare la manovra.

Maksimovic 6
Disattenzione tattica anche per lui sul gol subito: avrebbe potuto sicuramente accorciare su Migliore per impedire il cross che ha dato inizio a tutto. Per il resto non concede nulla in area a Piu e Baez.

Strinic 6.5
A partire da lui, la catena di sinistra funziona alla perfezione e fa nettamente la differenza nel quarto  d’ora in cui il Napoli stava decisamente dominando gli avversari. (Dal 78′ Hysaj sv)

Rog 6.5
Simbolo del forte squilibrio negli azzurri durante il primo tempo, rialza la testa con una meravigliosa giocata prima di appoggiare per la rete di Gabbiadini.

Diawara 6
Troppo morbido nell’inseguire Migliore che va al cross e spesso non aiuta sulla trequarti. Molto meglio con la palla tra i piedi: riesce a smistare da un lato all’altro senza sbagliare più di tanto.

Zielinski 7
Nettamente il migliore a centrocampo, sia a livello tattico sia in quanto a cattiveria agonistica. Al primo spazio libero trova un bellissimo gol a giro imprendibile per Chichizola e poco dopo sfiora addirittura la doppietta di testa.

Giaccherini 6.5
Molto male nel primo tempo, decisivo nel secondo. Al primo movimento giusto trova un gol meraviglioso e 2 minuti dopo dà inizio all’azione del 3-1 servendo alla grande Rog.

Gabbiadini 6.5
Serata positiva con diversi appoggi per i compagni ed alcuni tagli molto interessanti compreso il gol del 3-1 a porta sguarnita. (Dall’80’ Pavoletti sv)

Insigne 7
E’ il tipico giocatore che arrivato nella trequarti avversaria semina il panico: assist per Zielinski dopo un ottima combinazione e palla col contagiri per la prodezza di Giaccherini. Micidiale.  (Dal 60′ Callejon 6 Entra per provare a ripartire ma sul 3-1 i giochi sono già chiusi e quindi sceglie di dare un mano a conservare il risultato.)

Allenatore: Sarri 6
La squadra comincia alla grande per poi calare incredibilmente sul piano dell’attenzione. Ci vuole l’intervallo per svegliare i ragazzi che chiudono la contesa dopo un quarto d’ora.

 

SPEZIA

Chichizola 6
Non può nulla sui gol del Napoli nonostante qualche intervento interessante.

Terzi 6.5
Leader assoluto nella prima frazione, niente da fare però quando il Napoli riesce finalmente ad alzare il ritmo.

Valentini 5
Soffre tantissimo si fronte a Insigne e Zielinski: partita molto complicata di cui si può apprezzare però la dedizione.

Ceccaroni 4.5
Incide negativamente sul match nel secondo tempo: Giaccherini gli sfugge sul 2-1, mentre Rog lo salta troppo agevolmente in occasione del terzo gol. (Dal 66′ Pulzetti 6 Entra con grande personalità e prende in mano le chiavi del centrocampo, ma sul 3-1 non c’è più nulla da fare.)

Migliore 6.5
Domina la sua fascia per quasi tutto il primo tempo, con un grande sacrificio anche in copertura. E’ uno dei più costanti tra i liguri.

Deiola 6
A volte assente in cabina di regia, ma comunque utile in copertura.

Maggiore 6.5
Partita di grande carattere a soli 18 anni: corre da una parte all’altra con grande coraggio. Serata importante per il classe 1998.

De Col 6
Sorprende clamorosamente per 2 volte la difesa partenopea arrivando nell’area di rigore, ma forse avrebbe fatto comodo una maggiore copertura su Insigne da quel lato.

Piccolo 6.5
Si muove bene dietro le punte e trova il gol nello stadio della sua città natale. Giornata da ricordare per uno dei più imprevedibili giocatori della rosa di Di Carlo. (Dal 66′ Granoche 6 Si impegna tanto, ma nel secondo tempo i centrali avversari sono impeccabili.)

Baez 6
In area di rigore non riesce ad colpire, ma si muove sempre con grande velocità, creando qualche problema alla difesa avversaria. (Dal 71′ Mastinu 5 Un vero e proprio fantasma)

Piu 4
Non riesce mai a farsi trovare in una buona posizione, tra i liguri il peggiore.

Allenatore: Di Carlo 7
Per il secondo anno consecutivo gran bella figura in Coppa Italia: il Napoli passa il turno trovando i gol con grande cinismo, ma per il coraggio mostrato al San Paolo la squadra di Di Carlo è un esempio per molti.

SportFace