Coppa Italia

Coppa Italia, Napoli-Juventus 3-2: le pagelle

Lorenzo Insigne - Foto Antonio Fraioli

Al San Paolo il Napoli vince 3-2 il match di ritorno delle semifinali di Coppa Italia contro la Juventus. In virtù del 3-1 allo Stadium, in finale vanno però i bianconeri. Due volte avanti gli ospiti con la doppietta di Gonzalo Higuain. Orgoglioso però il Napoli che rimonta giocando un grande secondo tempo e vince con i gol di Hamsik, Mertens e Insigne, che non bastano però all’accesso in finale.

NAPOLI

Reina 5
Si fa sorprendere dal tiro da fuori di Higuain, mentre non può nulla sul gol del momentaneo 1-2.

Hysaj 6
Partita a due facce: nel primo tempo è troppo passivo, mentre nel secondo tempo mostra un livello di gioco più consono al suo standard.

Chiriches 6
Tutto sommato è autore di diverse buone chiusure, anche se paga un po’ di disattenzioni del primo tempo.

Koulibaly 6.5
Sicuramente il più costante dei centrali, col fisico ferma spesso gli avversari in contropiede e dà il via alla ripartenza napoletana.

Ghoulam 6
Continue le sue sovrapposizioni in zona offensiva. L’unica vera pecca è il troppo spazio concesso a Cuadrado che può servire l’assist per Higuain.

Zielinski 5.5
Qualche iniziativa interessante nel primo tempo, ma poi si spegne un po’ col passare dei minuti. (Dall’81’ Allan sv)

Diawara 7
Ancora bella prova in mezzo al campo. Smista diversi palloni dalla cabina di regia e offre un discreto contributo in copertura.

Hamsik 7
Nonostante qualche errore un po’ rischioso trova comunque l’opportunità per andare in gol. In generale meno preciso rispetto a domenica, ma certamente importante nella zona centrale del campo. Dal 75′ Pavoletti sv)

Callejon 6
Alex Sandro lo controlla molto bene e lo costringe ad andare spesso nella zona centrale del campo. Sfrutta l’unica indecisione per servire l’assist del 3-2 a Insigne, ma nell’economia della doppia sfida pesa tantissimo il suo errore nel primo tempo.

Milik 5
Poco servito da compagni. Sfiora il gol nell’unico cross che gli arriva dalla fascia, ma poi lascia spazio a Mertens. (Dal 61′ Mertens 6.5 Va in gol sfruttando l’errore di Neto e velocizza la manovra dei suoi. Forse sarebbe stato meglio vederlo dal primo minuto)

Insigne 7
Non rimane mai fermo e prova sempre ad innescare pericoli per la difesa avversaria. Bravo a trovare la rete del vantaggio, che però non basta per l’impresa della qualificazione.

Allenatore: Sarri 7
La squadra gioca con grandissimo orgoglio e trova anche una rimonta all’interno del match, anche se non basta per la qualificazione. Tuttavia ci sono pochi rimpianti, forse “solo” la cessione di Higuain, che oggi ha praticamente chiuso la pratica in favore dei bianconeri.

JUVENTUS

Neto 5
Non può nulla sulla conclusione di Hamsik. Rovina però una serata iniziata molto bene con un brutto che errore che consente a Mertens di trovare il gol del 2-2.

Dani Alves 6
Dopo qualche incertezza iniziale cura con più attenzione la fase difensiva. Molto impegnato nel secondo tempo contro Insigne, quando appare un po’ in difficoltà.

Bonucci 6.5
Nel complesso prestazione più continua rispetto a quella di domenica: anticipa spesso gli attaccanti azzurri e provando anche a verticalizzare verso i trequartisti.

Benatia 7
L’intesa con Bonucci funziona: i movimenti dei giocatori avversari non creano molti problemi al numero 4 che si dimostra attento in quasi tutte le occasioni in cui è chiamato in causa.

Alex Sandro 7
Non ha quasi mai l’opportunità per spingersi in avanti, ma dimostra una grande solidità in fase difensiva. Durante tutto l’arco del match marca stretto Callejon, concedendogli pochissimo spazio: sfortunato nel secondo tempo, quando la palla carambola su di lui e Hamsik può colpire per l’1-1. Pone subito riparo dando inizio all’azione del 1-2.

Rincon 6.5
Approccio difficile con qualche imprecisione e qualche problema a coprire gli inserimenti dei padroni di casa. Pian piano prende però fiducia e trova anche il coraggio di spingersi in avanti, fallendo anche un occasione da gol poco prima del gol di Higuain. (Dal 70′ Pjanic 6 Buona prova a livello difensivo. Ma con l’ammonizione si toglie l’opportunità di giocare la finale)

Khedira 5.5
Anche lui in avvio fatica sui movimenti di trequartisti avversari che gli fanno sentire l’inferiorità numerica a centrocampo. Nel secondo tempo migliora, ma appare leggermente sottotono.

Cuadrado 7
Bella la lotta con Ghoulam ed Insigne sulla corsia: i compagni lo cercano spesso e lui si impegna nella fase offensiva, nel compesso la sua è una buona partita. Intelligentissimo l’assist per Higuain.

Dybala 6
Pressa la difesa avversaria intercettando diversi palloni. Fa spesso salire la squadra con le sue percussioni, ma una volta arrivato sulla trequarti si trova marcato da diversi giocatori del Napoli e non riesce ad incidere in avanti. (Dal 76′ Barzagli sv)

Sturaro 6
Non partecipa moltissimo alla manovra degli ospiti, ma nel primo tempo ha il merito di aver fornito l’assist ad Higuain. Utile, come forse previsto da Allegri, nel dare una mano alla fase difensiva. (Dall’86’ Lemina sv)

Higuain 7.5
Fa movimento, disturba i centrali avversari soprattutto nel primo tempo. Alle uniche due vere occasioni gela il San Paolo con una doppietta che fa volare la Juventus in finale.

Allenatore: Allegri 6.5
Preparata molto bene la partita dal punto di vista tattico. A parte le difficoltà nel secondo tempo, la difesa ha comunque retto nel momento più importante. Buone notizie da Higuain, che trova una doppietta dopo un digiuno che si stava prolungando.

SportFace