Calcio

Coppa d’Africa 2017, gruppo C: pareggia ancora Costa d’Avorio, 2-2 contro il Congo

Logo Coppa d'Africa 2017

Apre la seconda giornata del gruppo C la sfida tra i campioni in carica della Costa d’Avorio e i la Repubblica Democratica del Congo.

Gli ivoriani provano a fare la partita, nei primi minuti, ma vanno subito sotto nel punteggio, grazie allo splendido gol di Neeskens Kebano, che con un fendente terra-aria batte Gbohouo sul secodo palo, regalando il vantaggio ai suoi. La risposta degli elefanti non tarda ad arrivare ed è affidata a Wilfried Bony, che prima fallisce una buona occasione in contropiede e poi insacca di testa, sul calcio d’angolo di Gradel, al 25’. Pareggio che dura giusto tre minuti, perché Aurier si perde Kabananga sul secondo palo, che insacca di testa indisturbato e fa 2 a 1.

Nella ripresa, gli ivoriani rischiano il tracollo, con il Congo che comincia meglio e fallisce almeno due limpide occasioni da rete; ma, al 67’, il capitano dei campioni uscenti, Serey Die, è bravo a fortunato a trovare il pareggio con un destro da trenta metri, deviato da Tisserand.

Pareggio che dà morale alla Costa d’Avorio: da quel momento in poi, infatti, comincia a giocare da grande squadra e chiude il Congo in un assedio che, però, risulterà infruttuoso, visto che i Congolesi riescono a difendere il 2 a 2 fino alla fine.

Risultato, questo, che porta la Repubblica Democratica del Congo a quota 4 punti, momentaneamente ancora al primo posto del girone, mentre la Costa d’Avorio raddoppia la sua dote ed è seconda a 2 punti, in attesa di Togo-Marocco.

SportFace