Champions League

Champions League, il Napoli c’è e fa paura: Sarri incanta anche in Europa

Napoli, Champions League 2017-2018
La gioia del Napoli - Foto Antonio Fraioli

Il Napoli accede alla Champions League 2017/2018 e lo fa da assoluto protagonista. I partenopei sbancano Nizza e danno l’ennesimo messaggio a tutta l‘Europa: Sarri è ancora una volta il maestro che dirige alla perfezione l’orchestra e lo fa anche nella manifestazione continentale più prestigiosa.

Non mi interessano i 30 milioni di euro, ma il prestigio e il fatto di di poter giocare nuovamente la Champions League”, aveva dichiarato in conferenza stampa. Oggi, come all’andata, è stato un dominio assoluto: un gioco che ha incantato e strappato applausi anche ai tifosi avversari che hanno riconosciuto in toto la superiorità del Napoli. Gli azzurri vincono, convincono e divertono: nella prima frazione trame di gioco splendide, movimenti studiati a tavolino che hanno mandato in bambola la difesa francese. Il gol però è arrivato nella ripresa con Callejon che si è fatto trovare al momento giusto e gli è bastato aprire il piattone per far gioire tutti i tifosi napoletani. Un gol che di fatto ha sancito l’accesso diretto alla Champions League.

E chi nutriva qualche dubbio sulla tenuta psicologica dei partenopei si è dovuto ampiamente ricredere: partita aggredita mentalmente sin dai primissimi minuti, senza pensare al 2-0 di vantaggio “perché noi non siamo capaci di gestire il risultato, dobbiamo fare la nostra partita come se fosse un match singolo”, aveva tuonato Sarri. Un messaggio che è arrivato chiaramente alla psiche dei giocatori che hanno interpretato alla perfezione la partita. Il Napoli c’è anche in Europa e si appresta a vivere una stagione esaltante. L’antipasto è stato prelibato, non ci resta che scoprire il resto del menù. 

SportFace