Lega Pro

Coppa Italia Lega Pro: il Venezia vince il trofeo contro il Matera

Filippo Inzaghi - Foto di Delfort CC BY-SA 4.0

Il Venezia vince la Coppa Italia Lega Pro 2016/2017 superando nel doppio confronto di andata e ritorno il Matera. La sfida di andata sul campo della società lucana si era conclusa con il punteggio di 1-0 e con Negro che aveva dato il vantaggio alla formazione di Autieri. Inzaghi e i suoi giocatori dovevano quindi ribaltare le sorti della sfida davanti al proprio pubblico e ci sono riusciti imponendosi per 3-1 in un match pieno di azioni e di capovolgimenti di fronte.

La sfida è iniziata con il Matera che si è difesa al meglio ed è riuscita nei primi 25 minuti a chiudere tutti gli spazi pressando continuamente il portatore di palla avversario. Il primo turning point della sfida è stato il primo gol, arrivato al 27′ con una conclusione al volo di Moreo che ha insaccato un cambio di gioco di Ferrari. La panchina degli ospiti ha chiamato il fuorigioco da parte del giocatore della squadra venete ma il gol è stato assegnato e ha messo il match in parità dopo il risultato dell’andata.

Il raddoppio è arrivato 7 minuti più tardi con Fabiano che sfrutta la sua velocità ed infila il pallone in rete dopo una discesa sulla sinistra senza che nessun difensore avversario possa fermarlo. Le due squadre vanno negli spogliatoi all’intervallo con il Venezia avanti 2-0 e con la coppa che in questo momento si aggiungerebbe alla promozione in B conquistata da Inzaghi e i suoi giocatori.

La situazione per il Matera si complica quando l’arbitro mostra il secondo giallo a Mattera al 2′ del secondo tempo e il giocatore deve lasciare il campo. La squadra ospite però continua a crederci e a spingere in attacco e al 58′ riesce a segnare il gol con Strambelli che accorcia le distanze ma che in quel momento risulta anche essere il gol che consegna la coppa alla squadra di Autieri. Il Matera però può festeggiare per poco perchè Ferrari segna il 3-1 due minuti dopo in seguito ad una serie di rimpalli in area con il giocatore del Venezia che devia in maniera involontaria il pallone in rete.

Il gol che consegna la coppa è questo, il Matera in 10 contro 11 ci prova fino alla fine con punizioni e ripartenze ma il Venezia riesce a tenere il risultato e a conquistare la Coppa Italia dopo la promozione in Serie B e con la possibilità di fare la tripletta visto che giocherà la Supercoppa contro le altre vincitrici dei gironi di Lega Pro.

VENEZIA-MATERA 3-1 (27′ Moreo [V], 34′ Fabiano [V], 58′ Strambelli [M], 60′ Ferrari [V])

RIVIVI IL LIVE DELLA SFIDA SU SPORTFACE.IT

L’ALBO D’ORO DELLA COPPA ITALIA LEGA PRO

SportFace