Calcio estero

Premier League: Chelsea batte West Brom e conquista il titolo, trionfo per Antonio Conte

Chelsea - Foto Ben Sutherland - CC-BY-2.0

Il Chelsea è campione d’Inghilterra. Antonio Conte ed i Blues, un binomio vincente: il tecnico italiano ha guidato la sua formazione alla conquista della Premier League 2016/2017 prendendosi i tre punti decisivi al “The Hawthorns“, in casa del West Bromwich, per 1-0 grazie alla rete di Batshuayi. Per il Chelsea si tratta del quinto titolo inglese nella storia, un ritorno al successo dopo l’exploit della stagione precedente del Leicester di Claudio Ranieri. Conte, sulla bacheca personale, può aggiungere questo prestigioso traguardo, alla prima stagione in Inghilterra, dopo aver vinto 3 campionati di Serie A, 1 di Serie B e 2 Supercoppe Italiane.

West Bromwich Albion-Chelsea 0-1 (82′ Batshuayi)

LA CRONACA – Primo tempo scorbutico e tutt’altro che spettacolare. Bastano pochi secondi al West Brom per spaventare gli avversari con il colpo di testa di Rondon che impegna Curtois in corner. Dopo questa occasione, i padroni di casa spariscono totalmente lasciando il pallino del gioco nelle mani della formazione di Antonio Conte. Il Chelsea pressa, avanza con una manovra avvolgente ma non riesce a trovare la zampata decisiva. Tanti calci di punizione laterali con Fabregas che sventaglia palloni per i saltatori ed al settimo minuto Cahill conclude a lato su inserimento. Doppia occasione al minuto 16 con il forcing del Chelsea che porta Pedro e Azpilicueta a due tiri insidiosi in entrambi i casi deviati dalla difesa avversaria. La vera occasione da rete la crea Fabregas al 34° minuto con una conclusione ad incrociare da grande distanza: rasoiata che sfiora il secondo palo. Opaco Costa che si vede solamente a due minuti dal termine della prima frazione con una conclusione ampiamente alta sopra la traversa.

Nel secondo tempo gli ospiti partono forte andando al tiro dopo due minuti con una conclusione dalla distanza di Moses, Foster para in calcio d’angolo. Il portiere del West Brom si ripete un minuto più tardi sulla mezza rovesciata di Costa, tiro comunque centrale. Al minuto 51 è ancora Fabregas a provarci dalla distanza, questa volta con una frustata a mezza altezza che termina di poco a lato. L’avvio sprintante del Chelsea manda in confusione la difesa dei padroni di casa che al 53° rischiano un autogol dopo aver chiuso Hazard in accelerazione: una serie di rimpalli che fortunatamente (per il West Brom) termina tra le braccia di Foster. Dopo queste occasioni nel giro di pochi minuti, i padroni di casa rientrano in partita riuscendo a calmare i ritmi ed a sfiorare la rete al minuto 70. Clamorosa disattenzione di Luiz che si fa fulminare da Rondon: quaranta metri palla al piede per il centravanti del West Brom che si fa stoppare sul momento più bello da uno straordinario recupero di Azpilicueta. Solamente un minuto più tardi Chadli conclude male a lato cestinando una splendida ripartenza dei padroni di casa. Gestione del match insufficiente da parte dei ‘Blues’ che manda Conte su tutte le furie. Al 75° minuto il tecnico del Chelsea cambia Hazard e Pedro con Willian e Batshuayi stravolgendo la tattica in campo.

Quasi come un mago, l’allenatore azzecca il cambio e su cross di Azpilicueta, al minuto 83, Batshuayi si butta in spaccata trovando la zampata decisiva per l’1-0 dei ‘Blues’. Scoppia la festa in panchina con Curtois che raggiunge il gruppo attorno a Conte impazzito di gioia. Sugli spalti, tra il caos generale, la polizia è intervenuta duramente portando via una quindicina di persone. Sul campo da gioco da segnalare anche due invasioni sul finale di gara. Nonostante ciò i ‘Blues’ non hanno perso la calma ed hanno terminato, con grande compostezza, i 5 minuti di recupero attribuiti dal direttore di gara.

Non servono altri match-point, la matematica parla chiaro: il Chelsea ha vinto la Premier League per la seconda volta negli ultimi tre anni… con buona pace del Tottenham.

Ecco il gol decisivo per la conquista del titolo

SportFace