Calcio estero

FA Cup, terzo turno: vittoria United e Rooney eguaglia Charlton. Che fatica per l’Arsenal!

Wayne Rooney - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Il sabato del terzo turno di FA Cup si apre con la vittoria del Manchester United che, senza grossi problemi, si aggiudica il match all’Old Trafford contro il Reading segnando quattro reti e riuscendo a mantenere la porta inviolata. È Rooney che, dopo averlo tanto cercato, sblocca la gara segnando il 249° gol con la maglia dello United uguagliando il record di Sir Bobby Charlton e mettendo la sfida in discesa già al settimo minuto. Il raddoppio di Martial arriva al 15′ con la difesa del Reading che non riesce ad arginare la sua azione personale concedendogli lo spazio per tirare in porta. La squadra allenata da Jaap Stam, che milita in Championship e si trova attualmente in terza posizione in classifica, prova a reagire solo nella ripresa imbastendo qualche azione d’attacco che però viene limitata dalla difesa dei red devils che protegge la porta di Romero. Chiude definitivamente la partita la doppietta di Rashford che, prima, capitalizza un passaggio filtrante di Carrick insaccando in porta senza che nessun avversario possa contrastarlo e, dopo, sfrutta un’incomprensione tra il portiere Al Habsi e un suo compagno spingendo il pallone in rete da due passi dopo un liscio dell’estremo difensore del Reading.

L’ Arsenal fatica tanto contro il Preston ma riesce a portarla a casa grazie al gol all’89’ di Giroud che dopo aver segnato il gol del 3-3 contro il Bournemouth lo scorso turno di campionato decide anche questa sfida. Sempre più imprescindibile, per Wenger, il francese che dimostra quanto sia determinante sotto porta e quanto sia utile anche per i compagni. La partita è stata difficile per i gunners perchè la squadra della seconda serie inglese ha giocato un primo tempo ad un livello altissimo e, anche dopo il vantaggio (Robinson al settimo minuto), hanno avuto un paio di enormi occasioni che però i giocatori dell’Arsenal sono riusciti a salvare in extremis quasi sulla linea di porta. Completamente diverso l’approccio della squadra londinese nel secondo tempo in cui, grazie ad un gol di Ramsey, riesce a pareggiare poco dopo il rientro dagli spogliatoi e a controllare il gioco per la maggior parte della seconda frazione. Risultato che lascia l’amaro in bocca al Preston che ha disputato una buona partita a livello caratteriale e tecnico.

Ottime vittorie per Ranieri e Mazzarri che riescono a passare il turno con le rispettive squadre. Nessun problema nel 2-0 del Watford in casa a Vicarage Road contro il Burton Albion, squadra di Championship che lotterà fino alla fine per raggiungere la salvezza e mantenere la categoria. Sfida molto più tosta, invece, per i campioni d’Inghilterra del Leicester che conquistano il turno successivo grazie ad una rimonta completata in cinque minuti sull’Everton con i due gol di Musa dopo il vantaggio siglato da Lukaku al 63′. Vittorie che portano morale a due compagini che sicuramente si aspettavano un percorso diverso in Premier League dove devono accomodarsi nella parte destra della classifica.

Non è stato un terzo turno semplice per la maggior parte delle altre squadre della massima serie inglese, infatti, solo l’Hull City è riuscito a vincere e lo ha fatto contro lo Swansea, nella partita tra le ultime due del campionato, con un netto 2-0 negli ultimi 15 minuti di gara quando prima Hernandez e poi Tymon hanno sfruttato le rispettive occasioni e regalato ai propri tifosi un altro turno in FA Cup. Male Bournemouth e Stoke City che escono dalla coppa in seguito a due sconfitte nette subite, rispettivamente, dal Millwall, terza serie inglese, e dal Wolverhampton. Delusione diversa quella del West Bromwich Albion che riesce a passare in vantaggio e ha alcune occasioni di raddoppiare nei primi quarantacinque minuti di partita ma poi si fa rimontare dal Derby County ad inizio ripresa e non riesce più a portare la sfida dalla sua parte.

Avranno un’altra possibilità di avanzare nella competizione Southampton e Crystal Palace che portano a casa solo un pareggio dalle proprie partite. La squadra del sud est dell’Inghilterra è stata ripresa dal Norwich City nel recupero (92′) che grazie ad un gol di Naismith, giocatore ex Everton, proverà a scombinare nuovamente i piani alla squadra di Puel nel replay. Pareggio a reti bianche per il Crystal Palace contro il Bolton e anche nella sfida tra le altre due squadre di Premier League Sunderland e Burnley.

Ecco tutti i risultati (in grassetto le squadre che hanno passato il turno; le sfide terminate in pareggio verranno giocate nuovamente al ‘replay’ in casa della squadra che ha giocato in trasferta la prima sfida):

Manchester United – Reading: 4-0 (7′ Rooney [M], 15′ Martial [M], 75′ Rashford [M], 79′ Rashford [M])

Preston – Arsenal: 1-2 (7′ Robinson [P], 46′ Ramsey [A], 89′ Giroud [A])

Everton – Leicester: 1-2 (63′ Lukaku [E], 66′ Musa [L], 71′ Musa [L])

Watford – Burton Albion: 2-0 (21′ Kabasele [W], 78′ Sinclair [W])

Hull City – Swansea: 2-0 (78′ Hernandez [H], 90+3′ Tymon [H])

Millwall – Bournemouth: 3-0 (26′ Morison [M], 49′ Cummings [M], 90+3′ Ferguson [M])

Stoke City – Wolverhampton: 0-2 (29′ Costa [W], 80′ Doherty [W])

West Bromwich Albion – Derby County: 1-2 (35′ Phillips [W], 51′ Bent [D], 54′ Ince [D])

Norwich City – Southampton: 2-2 (38′ van Dijk [S], 52′ Whittaker (rig)[N], 67′ Yoshida [S], 90+2′ Naismith [N])

Bolton – Crystal Palace: 0-0

Sunderland – Burnley: 0-0

 

QPR – Blackburn: 1-2 (8′ Lynch (aut)[B], 58′ Feeney [B], 61′ Bidwell (rig)[Q])

Wycombe – Stourbridge: 2-1 (47′ Wood [W], 70′ Scarr [S], 83′ Akinfenwa [W])

Wigan – Nottingham Forest: 2-0 (45+2′ Grigg [W], 57′ Wildschut [W])

Accrington Stanley – Luton Town: 2-1 (45+2′ McConville [A], 54′ Gray [L], 57′ Beckles [A])

Barrow – Rochdale: 0-2 (17′ Henderson [R], 62′ Henderson [R])

Brentford – Eastleigh: 5-1 (9′ Barbet (rig)[B], 17′ Field [B], 23′ Vibe [B], 29′ Obileye [E], 38′ Field [B], 45+2′ Sawyers [B])

Brighton – MK Dons: 2-0 (9′ Kayal [B], 72′ Hemed [B])

Huddersfield – Port Vale: 4-0 (28′ Payne [H], 73′ Palmer [H], 80′ Bunn [H], 84′ Payne [H])

Rotherham – Oxford United: 2-3 (41′ Taylor [O], 51′ Ward [R], 80′ Edwards [O], 88′ Hemmings [O], 90′ Adeyemi [R])

Birmingham – Newcastle: 1-1 (5′ Murphy [N], 42′ Jutkiewicz [B])

Ipswich Town – Lincoln City: 2-2 (7′ Robinson [L], 12′ Lawrence [I], 65′ Robinson [L], 86′ Lawrence [I])

Sutton United – Wimbledon: 0-0

Blackpool – Barnsley: 0-0

Bristol City – Fleetwood: 0-0

 

 

 

SportFace