Calcio estero

Barcellona-Real Madrid: il ‘Clasico’ che diventa un ‘Super Bowl’ negli Stati Uniti

Hard Rock Stadium, Miami Dolphins (NFL)

Barcellona-Real Madrid, gli Stati Uniti ed uno sfondo da ‘Super Bowl’. La passione degli americani per il pallone è in forte crescita negli ultimi anni ed a Miami, durante il corso della prossima estate, ci sarà un grande evento: il ‘Clasico’.

Le due squadre si incontreranno in un match pre-stagionale il prossimo 29 luglio alle 19:30 statunitensi (1:30 del giorno dopo in Italia) all’Hard Rock Stadium. Il tutto nato da un’idea di Stephen Ross, presidente dei Miami Dolphins, franchigia militante nella NFL. Per entrare a far parte della cornice dell’Hard Rock da 65 mila posti, i biglietti partiranno da 200 dollari arrivando fino ai 1000 per i posti Vip. Un evento che comunque non potrà raggiungere i numeri di spettatori avuti nel 2014 con l’amichevole fra Manchester United e Real Madrid (circa 110 mila persone) ma si avvicinerà molto più allo stile del Super Bowl con la presenza di cantanti e band musicali tra cui spunta la presenza di Flo Rida.

La prima domanda che sorge nella mente di un appassionato di calcio europeo è: ma ne vale veramente la pena per un’amichevole pre-stagionale? Certo, lo spettacolo e l’intensità non potranno sicuramente esser quella di una finale di Champions League o di un match decisivo per il primato nella Liga ma la rivalità storica sarà “arricchita” (nel vero senso della parola) dal fatto che entrambi i club guadagneranno 6 milioni a testa per la partecipazione.

Lionel Messi contro Cristiano Ronaldo, il ‘Clasico’ si sposta negli Stati Uniti per diventare ‘Super Bowl’. Riuscirà l’esperimento americano?

 

 

SportFace