Coppa Italia

Coppa Italia, quarti di finale: Roma-Cesena 2-1, le pagelle

Francesco Totti - Foto Antonio Fraioli

All’Olimpico va in scena l’ultimo quarto di Coppa Italia, nel quale Roma e Cesena si affrontavano per stabilire chi avrebbe giocato la semifinale con la Lazio. L’ha spuntata la squadra di Spalletti, grazie a un rigore di Totti a tempo scaduto che fissa il punteggio sul 2-1.

Le pagelle

Roma

Alisson 5
Sorprendentemente, è chiamato spesso in causa, vista la vivacità del Cesena. Bravo in un paio di occasioni, disastroso in uscita, in occasione del pareggio cesenate.

Rugdiger 5.5
Qualche buona chiusura, intervallata da alcune disattenzioni per il centrale tedesco

Manolas 4.5
Partita da dimenticare per il centrale Greco, rischia di regalare il vantaggio a Rodriguez e sbaglia il fuorigioco, in occasione del gol del pareggio.

Juan Jesus 5.5
Spesso distratto e fuori posizione (dal 46’ Nainggolan: 7 entra e cambia la partita: solita grinta e lotta in mezzo al campo; inoltre è sua l’invenzione per il gol dell’1 a 0)

Bruno Peres 6
La fase difensiva gli è ancora sconosciuta, ma in attacco riesce sempre a dare il suo apporto

Strootman 6.5
Sempre ordinato e preciso in mezzo al campo e a lui va dato il merito di essersi procurato il dubbio rigiore a tempo scaduto

Paredes 6.5
Guida il centrocampo, con classe ed eleganza

Mario Rui 6.5
I
l migliore del primo tempo giallorosso, l’unico preciso in difesa

Perotti s.v
La sua partita dura solo un quarto d’ora, poiché è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare (dal 21’ Dzeko 7: come sempre decisivo: entra, segna e si costruisce le occasioni più pericolose)

El Shaarawy 6
Certamente non gli è mancato l’impegno, anche se è apparso spesso confusionario; decisivo, comunque, con l’assist per Dzeko (all’82’ Emerson s.v)

Totti 7.5
Davvero ha quarant’anni? Corre per tutto il campo, illumina il gioco giallorosso (che vive quasi esclusivamente delle sue giocate), si rende più vote pericoloso e realizza il penalty che ragala la vittoria alla sua Roma, a tempo scaduto

All. Spalletti 5.5
Non una bella Roma, quella vista in campo stasera, anche se riesce a passare il turno in extremis.

Cesena

Agliardi 7.5
Para tutto il parabile (per poco non ferma anche Totti dagli 11 metri). Un po’ maldestro in occasione del rigore, ma l’episodio era dubbio.

Ligi 6.5
E’ una costante sulla fascia destra, sempre pericolo per la difesa avversaria

Rigione 5.5
Tiene bene nel primo tempo, cala nella ripresa

Perticone 5
Come il suo compagno di reparto, fa bella figura nella prima parte di gara, ma perde Dzeko in più di un’occasione, nella ripresa

Renzetti 6.5
Molte occasioni del Cesena arrivano dai suoi cross, in moto perpetuo su quella fascia

Laribi 6.5
Nelle poche occasioni in cui ha la palla tra i piedi, mostra delle buone geometrie (Garritano 7: entra e segna contro la sua ex squadra, privandola quasi della qualificazione)

Vitale 5.5
Spesso impreciso, anche se lotta fino alla fine

Kone 6.5
Colpisce il palo in avvio e, nel complesso, offre una buona prestazione

Balzano 6
Prestazione ordinata, senza macchia, ma senza acuti

Rodriguez 7
Fa ammattire l’intera difesa della Roma in più di un’occasione, solo le parate di Alisson gli negano la gioia del gol (dall’85’ Panico: s.v.)

Ciano 6.5
Come il suo compagno di reparto, è una spina nel fianco nella retroguardia romanista (dal 73’ Cocco. S.v)

 

SportFace