Calcio Giovanile

Primavera, Final Eight finale 2017: Fiorentina 1–2 Inter, le pagelle

Inter Primavera 2016-2017 - Foto ufficio stampa Viareggio Cup

Vince lo scudetto Primavera l’Inter di Vecchi che si impone sulla Fiorentina per 1-2 nell’ultimo atto delle Final Eight 2017. La squadra di Vecchi si porta in vantaggio con doppio vantaggio; riapre poi la partita il rigore trasformato da Sottil. Pinamonti è il migliore in campo, insieme a Vanheusden. Alla Fiorentina è mancata la zampata finale e la forma fisica. Una grossa parte del successo dei ragazzi nerazzuri va attribuito ad un allenatore capace di far giocare bene e ad altà intensità la sua squadra.

FIORENTINA

Cerofolini 5

Non può nulla in occasione dei gol avversari. Tiene la squadra sul 1-2 con un intervento bellissimo sul tiro a giro di Pinamonti.

Mosti 4,5

Il terzino arriva spesso al fondo, ma sbaglia molti cross. È mancato lui in questa partita

Chrzanowski 5

Sostituisce il capitano Baroni, espulso per somma di ammonizioni nella semifinale contro la Juventus. È in difficoltà per i continui movimenti del centroavanti avversario, ma pochi sono gli errori.

Illanes 5,5

Gioca la maggior parte della partita con un giallo e questo lo condiziona. Come il suo compagno di reparto, si perde gli inserimenti dei centrocampisti neroazzurri.

Pinto 4,5

È un fantasma nel primo tempo, con pochissime sovrapposizioni sulla sua fascia. (45’ Ranieri 5,5: entra nella seconda fase di gara molto aggressivo, soprattutto nella fase offensiva.)

Trovato 6

Uno dei migliori della Viola, anche lui grande trascinatore. Buoni gli inserimenti, peccato non ben supportato dai suoi compagni di squadra. (83’ Caso s.v.)

Diakhate 5

Perde la sfida con il centrocampo avversario, sia a livello tecnico sia a livello fisico. Non ha la reattività per colpire e portare la squadra di Guidi al pareggio.

Castrovilli 6

Ha il compito di dare geometria alla squadra, con cambi di gioco per favorire gli esterni, ma allo stesso tempo si inserisce spesso. È uno dei migliori della Viola, trascinatore quando la squadra è in difficoltà.

Perez 5,5

Si accentra molto, per le sovrapposizioni del terzino della sua fascia. Si fa vedere quando la Fiorentina trova il gol dell’1-2, ma la difesa dell’Inter si mostra sicura.

Mlakar 5

Non è incisivo, si vede molto poco nel corso di tutta la partita. (63’ Gori: è il giocatore della Fiorentina che crea una vera occasione da gol, con un colpo di testa su sviluppo di calcio d’angolo.)

Sottil 6,5

Il figlio d’arte nei primi 45 minuti si fa vedere molto poco, un solo tiro dalla distanza che finisce alto. Si procura e trasforma il rigore al 75’ minuto e riapre così la partita.

All. Guidi 5,5

Alla sua Fiorentina manca l’aggressività nella prima fase della partita. Il secondo tempo inizia meglio, con un buon possesso palla. La squadra è sembrata stanca dopo la semifinale contro la Juventus.

INTER

Di Gregorio 5,5

Salva dopo 10 minuti la propria squadra da un pericolo calcio d’angolo. È insicuro, uscendo a vuoto più volte. Per sua fortuna la Fiorentina non approfitta.

Mattioli 6,5

Nonostante abbia il sole, per 45 minuti corre tanto, mettendo in mezzo tanti palloni. Nel secondo tempo si vede di meno in fase d’attacco, ma riesce a contenere l’esterno della Fiorentina.

Gravillon 6

Poche le sbavature del centrale difensivo. Sempre sicuro, anche perché gli avversari non sono mai tanto pericolosi.

Vanheusden 7

È il difensore centrale che porta in vantaggio la propria squadra, lasciato libero di colpire nell’area piccola in occasione di calcio d’angolo.

Cagnano 6

Vince a livello fisico e tecnico sul centrocampo avversario. Non perde palloni e fa sempre ripartire in modo pulito la propria squadra. Costante nei 90 minuti, è bravo

Carraro 6

Corre tanto ed è anche ordinato nelle sue giocate. Positiva la sua partita, come tutto il centrocampo interista.

Awua 6

Amministra bene il centrocampo neroazzurro e recupera tanti palloni. Partita di sacrificio per lui. Suo è l’intervento da rigore su Sottil. Uno sbaglio in una bella partita.

Rover 5,5

Bene il giovane esterno classe 1999, che ci prova con un tiro parato dal portiere avversario. Prende un giallo e anche per questo Vecchi lo sostituisce. (57’ Bakayoko 6: entra per dare velocità e profondità alla squadra neroazzurra.)

Emmers 6

Non sempre lucido, alterna belle giocate a palloni persi che potevano diventare pericolosi. In ripartenza cresce di livello. (83 Danso 5,5: si mangia un gol a portiere battuto. La sua partita è rovinata da questo errore.)

Rivas 5

Il peggiore in campo per la squadra dell’Inter. Vecchi lo rimprovera spesso, ma gioca comunque tutta la partita. La sua stagione però rimane di gran livello.

Pinamonti 7,5

L’allenatore gli chiede sacrificio, ripiegando spesso in fase difensiva. Lo fa e anche egregiamente per 90 minuti. Viene ripagato con il gol che porta l’Inter sul 2-0, anticipando di testa il difensore. Un giocatore interessante per il futuro della società neroazzurra.

All. Vecchi 8

Nel primo tempo la sua squadra è superiore, sia per intensità di gioco sia per occasioni da gol create. Nel secondo tempo i suoi giocatori attendono la Fiorentina per poi colpirla in contropiede. Complimenti ad un allenatore che ha dimostrato tanto sia con la Primavera sia con la Prima Squadra.

SportFace