Basket Nba

Basket, NBA: tutti i numeri della sesta settimana

LeBron James - Foto Keith Allison CC BY-SA 2.0

Consueto appuntamento con la rubrica che monitora i numeri dell’NBA. Andiamo a vedere le statistiche della sesta settimana.

EASTERN CONFERENCE

Chi Sale:

Nonostante una settimana complicata, una vittoria e due sconfitte, i Cleveland Cavaliers (14-5) rimangono al comando della Eastern Conference. A seguire troviamo i Toronto Raptors (14-7) che hanno risalito la classifica chiudendo la settimana con tre vittorie e una sconfitta. Unica sconfitta maturata proprio contro i rivali di Cleveland. Settimana perfetta per i New York Kincks (12-9). La squadra guidata da Carmelo Anthony e Kristaps Porziņģis ha vinto quattro partite su quattro ed è saldamente in zona play off. Da segnalare anche le tre vittorie di fila degli Orlando Magic (10-12).

Chi Scende:

Settimana molto negativa per gli Atlanta Hawks (10-12) e i Chicago Bulls (11-10). I primi vengono da sette sconfitte consecutive, di cui nove nelle ultime dieci partite. Dopo un inizio di stagione promettente, Atlanta sembra essere in crisi nera. Per quanto riguarda i Chicago Bulls la stagione è stata altalenante fino a questo punto. Dopo una bella vittoria contro i Cavs sono seguite tre sconfitte contro Dallas, Portland e Detroit. In fondo alla classifica troviamo Miami (7-14), Brooklyn (5-15) e i Philadelphia 76ers (4-18). Questi ultimi reduci da otto sconfitte consecutive.

 

WESTERN CONFERENCE

Chi Sale:

Ad ovest non cambia nulla in testa alla classifica: al primo posto sempre i Golden State Warriors (18-3) e a seguire i San Antonio Spurs (18-4). Escono leggermente dalla crisi i Los Angeles Clippers (16-6) con due vittorie e una sconfitta nell’ultima settimana. Settimana positiva anche per altre quattro squadre in striscia vincente ad Ovest: Houston (14-7) con tre vittorie consecutive, Memphis (15-8) con quattro, Oklahoma City (14-8) con sei, Utah (14-9) e Portland (12-10) con tre.

Chi Scende:

Brutta settimana per i giovani Lakers (10-13). La squadra californiana ha perso tre partite e conquistato una sola vittoria negli ultimi sette giorni. Male anche Sacramento (7-13) e New Orleans (7-15). Entrambe le squadre vengono da tre sconfitte consecutive. In fondo alla classifica troviamo sempre i Minnesota Timberwolfs (6-15), Phoenix Suns (6-15) e i Dallas Mavericks (4-16).

 

Giocatori della settimana:

L’NBA ha nominato come giocatori della settimana Giannis Antetokounmpo (Milwaukee Bucks) e Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder).

Giocatori del mese di novembre:

L’NBA ha anche nominato i giocatori del mese di novembre. Ad east troviamo LeBron James (Cleveland Cavaliers) mentre ad ovest Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder).

 

Statistiche:

Prime due posizioni della classifica marcatori invariate: al primo posto troviamo Anthony Davis (New Orleans Pellicans) con 31.6 punti di media a partita e a seguire Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder) con 31.0. Sale al terzo posto DeMarcus Cousins (Sacramento Kings) con 29.1.
Come per la classifica marcatori, anche la classifica degli assists rimane uguale nelle due prime posizioni. In testa James Harden (Houston Rockets) con 11.6 e in seconda posizione Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder) con 11.3. In terza posizione John Wall (Washington Wizards) con 9.8 assists di media va a scavalcare LeBron James.
In vetta alla classifica dei rimbalzi per partita rimane saldamente Hassan Whiteside (Miami Heat) con 14.8. Seguono Andre Drummond (Detroit Pistons)  e DeAndre Jordan (Los Angeles Clippers) con 12.9 rimbalzi di media.

Russell Westbrook ha registrato sei triple doppie nelle ultime sei partite. Tutte coincise con una vittoria degli Oklahoma City Thunder. Westbrook ora è al quarto posto nella classifica delle triple doppie consecuitve nella storia della lega. Meglio di lui solo: Wilt Chamberlain con nove, Oscar Robertson e Michael Jordan con sette. Westbrook sta anche viaggiando a una tripla doppia di media a partita.

Nella settimana, prestazioni spettacolari per Klay Thompson (Golden State Warriors) e John Wall (Washington Wizards). Thompson ha realizzato 60 punti in 29 minuti contro gli Indiana Pacers, mentre la stella dei Wizard ne ha realizzati 52 la scorsa notte nella sconfitta contro gli Orlando Magic.

I San Antonio Spurs sono ancora imbattuti in trasferta: tredici vittorie e zero sconfitte.

SportFace