Basket Nba

Basket, NBA: tutti i numeri della settima settimana

Russell Westbrook - Foto Erik Drost - CC-BY-2.0

Ritorna l’appuntamento con la rubrica sui numeri Nba. La settimana di Natale ci ha regalato un programma molto intenso, vediamo nel dettaglio le statistiche più interessanti.

EASTERN CONFERENCE

Chi Sale:

Continua il duello tra i Cleveland Cavaliers (23-7) e i Toronto Raptors (22-8) in testa alla classifica ad East. I campioni in carica hanno chiuso la settimana con tre vittorie e una sconfitta. La vittoria più significativa della settimana è arrivata il giorno di Natale, contro i Golden State Warriors, in quella che è stata la rivincita delle finali della scorsa stagione.
La squadra canadese invece, ha disputato solamente due partite negli ultimi sette giorni vincendole entrambe.
Resistono al terzo posto i Boston Celtics (19-13) con una settimana quasi perfetta e chiusa con tre vittorie e una sola sconfitta maturata contro gli Oklahoma City Thunder.
A seguire troviamo gli Charlotte Hornets (17-14), New York Knicks (16-14), Atlanta Hawks e Chicago Bulls entrambe con un record di 15-16. Al momento l’ultima posizione disponibile per i play off è occupata dai Milwaukee Bucks (14-15).
Da notare la leggera ma continua risalita dei Washington Wizards (14-16). La squadra guidata da Wall e Beal ha vinto sette delle ultime dieci partite.

Chi Scende:

Continua il periodo nero degli Indiana Pacers (15-17): le due partite giocate negli ultimi sette giorni sono coincise con altrettante sconfitte. Male ancora i Detroit Pistons (15-18). Nonostante la vittoria rimediata contro i Cavs (privi di LeBron James) han chiuso la settimana in negativo con due sconfitte e una sola vittoria. Nelle ultime tre piazze troviamo sempre i Miami Heat (10-22), Brooklyn Nets (8-22) e Philadelphia 76ers (7-23).

WESTERN CONFERENCE

Chi Sale:

Cosi come ad East anche ad Ovest la battaglia per il primato sembra essere tra due sole squadre: Golden State Warriors (27-5) e San Antonio Spurs (25-6). Entrambe hanno chiuso la settimana con due vittorie e una sconfitta. Traendo vantaggio del periodo di crisi dei Los Angles Clippers (22-11), si vanno ad inserire in terza posizione gli Houston Rockets (24-9). La squadra di James Harden ha chiuso la settimana con tre vittorie e una sconfitta.
Gli ultimi sette giorni sono stati molto positivi per gli Oklahoma City Thunder (20-12): quattro vittorie, zero sconfitte e la conquista momentanea del quinto posto. Seguono gli Utah Jazz (19-13) e i Memphis Grizzlies (20-14) mentre si affacciano in ottava posizione i Sacramento Kings (14-17). La squadra californiana ha attiva una striscia di quattro partite vinte.

Chi Scende:

Se ad East la delusione sono gli Indiana Pacers ad Ovest non ci sono dubbi che questo titolo vada ai Portland Trail Balzers (13-20). Portland ha perso nove delle ultime dieci partite e anche questa settimana ha chiuso con zero successi e tre sconfitte. Cosi come Portland anche i Los Angeles Lakers (12-23) non stanno affrontando un buon periodo di forma. Nelle ultime tre posizioni ad ovest troviamo Minnesota Timberwolvs (10-21), Phoenix Suns (9-22) e i Dallas Mavericks (9-23).

Giocatori della settimana:

L’NBA ha nominato come giocatori della settimana Isaiah Thomas (Boston Celtics) ad East e Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder) ad Ovest.

Statistiche:

  • Non cambia nulla nelle prime tre posizioni della classifica marcatori: Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder) al comando con 31.7 punti di media a partita. A seguire Anthony Davis (New Orleans Pelicans) con 29.6 e DeMarcus Cousins (Sacramento Kings) con 29.1.
  • Cambia leggermente la classifica degli assists ma non nelle prime due posizioni sempre occupate da James Harden (Houston Rockets) con 11.9 e Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder) con 10.9. In terza posizione John Wall (Washington Wizards) scavalca Chris Paul (Los Angles Clippers) con 9.9 assist di media a partita.
  • Cosi come per i marcatori anche la top tre rimbalzisti non cambia: Hassan Whiteside (Miami Heat) 14.7 rimbalzi di media a partita. Seconda posizione per Andre Drummond (Detroit Pistons) con 13.5 e a seguire Dwight Howard (Atlanta Hawks) con 13.

Con la tripla-doppia realizzata nella notte Russell Westbrook ha raggiunto quota quindici in questa stagione. Westbrook affianca così Oscar Robertson come unici due giocatori nella storia NBA con 30 triple-doppie in un anno solare.

SportFace