Basket Nba

Basket, NBA Playoff: Washington e Houston si portano sul 2-2

Markieff Morris - Foto Keith Allison CC BY-SA 2.0.jpg

È equilibrio perfetto nelle due serie di cui si è giocata nella notte gara-4. Al Verizon Center gli Washington Wizards pareggiano sul 2-2 quella che li vede contrapposti ai Boston Celtics; questi ultimi, teste di serie numero uno del tabellone a Est, dopo aver raccolto due vittorie casalinghe non hanno saputo ripetersi sul parquet della capitale, dove si sono trovati quasi sempre in balia degli Wizards. Certo, se gara-3 era stata praticamente senza storia, il primo tempo di gara-4 è caratterizzato indubbiamente da una maggiore incertezza; i Celtics partono forte e terminano avanti il quarto di apertura, complici alcune difficoltà nell’attacco dei capitolini, che tuttavia rimangono in partita e acciuffano il pareggio sul finire del primo tempo. Nel terzo quarto, poi, la svolta: in circa sei minuti Washington infligge a Boston un terrificante parziale di 26-0 (che fa il paio con il 22-0 inflitto agli avversari nel primo quarto di gara-3) e chiude di fatto la sfida. A guidare l’attacco degli Wizards un Bradley Beal da 29 punti e un John Wall da 27+12 assist, contro i quali la difesa dei Celtics sembra poter fare ben poco.

Sviluppo leggermente diverso per la serie tutta texana che a Ovest vede affrontarsi San Antonio Spurs e Houston Rockets. Questi ultimi avevano esordito con una vittoria esterna all’ombra dell’Alamo, salvo subire nelle successive due gare la riscossa della squadra allenata da Greg Popovich, che si era portata sul 2-1 nella serie. Gara-4 premia nuovamente i Rockets di Mike D’Antoni, trascinati dal solito James Harden (in doppia doppia da 28 punti e 12 assist) e con un Eric Gordon da 22 punti in uscita dalla panchina. Miglior realizzatore nella serata degli Spurs è invece – a sorpresa – Jonathon Simmons, che con la consueta energia dalla panchina mette a referto 17 punti (in aggiunta ai 16 di Kawhi Leonard e gli altrettanti di LaMarcus Aldridge). Houston è avanti nel punteggio per tutta la gara, mentre San Antonio (priva, per tutto ciò che resta della postseason, di Tony Parker) rimane a lungo aggrappata agli avversari, salvo deragliare nel quarto periodo, quando i Rockets decollano definitivamente. Ancora una volta, come già in due delle tre precedenti gare della serie, lo scarto finale tra le due squadre supera i 20 punti.

Le due serie si trasferiscono ora nuovamente a San Antonio e a Boston per gara-5, in programma rispettivamente martedì e mercoledì notte. Stanotte toccherà invece ai Golden State Warriors che, avanti 3-0, tenteranno di chiudere a gara-4 la serie che li vede contrapposti agli Utah Jazz; ciò che è riuscito ieri sera ai Cleveland Cavaliers, vincenti in quattro gare sui Toronto Raptors.

I RISULTATI DELLA NOTTE

Washington Wizards – Boston Celtics 121-102 (2-2)

Houston Rockets – San Antonio Spurs 125-104 (2-2)

SportFace