Basket Nba

Basket, NBA: OKC cade in casa contro Golden State. Vincono Houston e Boston

Stephen Curry dei Golden State Warriors - Foto Keith Allison - CC BY-SA 2.0

Sette i match in programma nel lunedì di NBA. Dopo lo stop contro Philadelphia Boston torna a vincere e lo fa davanti al suo pubblico contro Washington. Vincono anche i Pacers e ai Magic serve un overtime per superare i 76ers. Entrambe le squadre degli azzurri in campo con solo Belinelli in campo, visto che Gallinari è fermo a causa di un infortunio, che riesce a vincere con i suoi compagni mentre Denver perde la sfida contro Houston per un solo punto. La sfida più attesa della notte è sicuramente quella tra OKC e i Warriors che si conclude con una netta vittoria della squadra di Steve Kerr e con qualche scintilla tra Curry e Westbrook.

Warriors che nell’ultima sfida stagionale contro Oklahoma prima dei playoff porta a casa dalla Chesapeake Arena la 4a vittoria su 4 incontri in regular season contro i Thunder. In trasferta gli Splash Brothers si tirano su le maniche e mettono in scena una partita da 57 punti in due con Klay Thompson che nei 32 minuti giocati chiude con 34 punti, 2 assist e 6 rimbalzi mentre Curry resta in campo meno di 30 minuti e mette a referto 23 punti, 6 assist e 4 rimbalzi con un 7/12 al tiro da 3. Golden State anche senza l’ex della partita Kevin Durant, ancora fuori causa infortunio, passa in vantaggio già a metà primo quarto con Oklahoma che però risponde e nei primi secondi di seconda frazione pareggia la partita sul 25 a 25.

Da qui però è un monologo gialloblu visto che all’intervallo la squadra californiana si trova in vantaggio di 20 punti che però non è il massimo distacco tra le due squadre che viene raggiunto ad inizio ultimo quarto quando i Thunder si trovano sotto di 27 punti con la squadra di coach Donovan che nella quarta frazione si trova sempre sotto di almeno 20 punti fino ai minuti finali in cui il punteggio si stabilizza sul 95-111 finale. Il migliore marcatore di Oklahoma è Oladipo che però non riesce a raggiungere quota 20 punti (17 alla sirena finale) seguito da Kanter che fa registrare una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi. Solo 27 minuti giocati da Russell Westbrook che chiude con 15 punti, 7 assist e 8 rimbalzi una partita dominata dai suoi avversari.

Isaiah Thomas torna a disposizione per Boston e si fa subito sentire nella vittoria dei Celtics contro i Wizards mettendo a canestro 25 punti con 7/19 al tiro di cui 2/10 da tre. Match in equilibrio fino al 37 pari di inizio secondo quarto quando poi i padroni di casa iniziano a segnare e a non concedere più in difesa chiudendo il terzo parziale con un vantaggio di 17 punti che Washington non riesce a colmare nemmeno con un buon ultimo quarto.

Marco Belinelli che contribuisce alla vittoria dei suoi Hornets con 6 punti(1/4 da tre e 3/4 ai tiri liberi), 2 assist e 3 rimbalzi nei 21 minuti in campo. Charlotte con questa vittoria avvicina l’ottavo posto ad Est occupato al momento dai Miami Heat che si trovano a 3 vittorie dalla squadra dell’azzurro che però ha come altri contendenti ai playoff anche Detroit e Chicago che sono rispettivamente 9a e 10a nella classifica di Conference. I migliori di Charlotte sono stati Batum e Kemba Walker entrambi con 16 punti segnati mentre il man of the match è stato un giocatore di Atlanta: Danny Schroder che nei 30 minuti giocati ha segnato 20 punti.

L’altro italiano, Danilo Gallinari, ha dovuto invece assistere al match che i suoi compagni hanno perso di un solo punto contro Houston. Imprendibile James Harden che con la sua doppia doppia da 39 punti e 11 assist trascina letteralmente la squadra texana ad una vittoria punto a punto negli ultimi secondi partita dopo che Denver era riuscita a pareggiare sul 123 a 123 dopo essere stata sotto nel punteggio per tutto l’ultimo quarto. I Nuggets a referto con più di 20 punti sono ben 3: Harris (28), Barton (24) e Jokic (22 punti e 13 rimbalzi).

Vincono anche i Clippers contro i Knicks, grazie ai 30 segnati da Blake Griffin nei quasi 31 minuti giocati con un 12/19 al tiro di cui 3/4 da tre, gli Indiana Pacers contro gli Utah Jazz, trascinati da Gordon Hayward che ha fatto registrare il massimo score in carriera raggiungendo i 38 punti, e gli Orlando Magic a cui serve un overtime per avere la meglio sui 76ers sul parquet di casa, Nikola Vucevic miglior marcatore del match con la doppia doppia da 26 punti e 13 rimbalzi.

Tutti i risultati della notte:

Charlotte Hornets – Atlanta Hawks 105-90
Indiana Pacers – Utah Jazz 107-100
Orlando Magic – Philadelphia 76ers 112-109 OT
Boston Celtics – Washington Wizards 110-102
Houston Rockets – Denver Nuggets 125-124
Oklahoma City Thunder – Golden State Warriors 95-111
Los Angeles Clippers – New York Knicks 114-105

SportFace