Basket Nba

Basket, NBA: nel lungo weekend, ok Clippers e Bulls. Sconfitta per gli Spurs

Dwyane Wade - Foto Erik Drost CC BY 2.0

Lo spettacolo dell’NBA quest’oggi ci regala un lungo weekend all’insegna del basket con ben 8 incontri in programma. Si parte subito forte già da sabato sera con il derby di Los Angeles tra i Clippers e i Lakers, vinto dai ragazzi di coach Rivers con il punteggio di 113 a 97 grazie soprattutto ad un’ottima prova di Jordan. Ancora spettacolo tra i New Orleans Pelicans e i Chicago Bulls; nonostante i 36 punti di Anthony Davis, sono i Bulls ad avere la meglio in un incontro molto equilibrato terminato sul 107 a 99. Nona sconfitta in stagione per gli Spurs ad opera dei Phoenix Suns, che vincono un match per 108 a 105, grazie soprattutto ai 39 punti di Devin Booker. Vincono anche i Washington Wizards per 109 a 93 sui Philadelphia 76ers di Joel Embiid, interrompendo una striscia di 3 vittorie consecutive conquistata dai 76ers. Sconfitta fuori casa per gli Orlando Magic, che nel parquet della “Vivint Smart Home Arena” di Salt Lake City perdono 114 a 107 contro gli Utah Jazz. La giornata si concluderà con gli ultimi tre incontri: alle 20:00 ora italiana si disputerà il match tra i Dallas Mavericks e i Minnesota Timberwolves, mentre alle 21:00 si giocherà Atlanta Hawks-Milwaukee Bucks e Toronto Raptors-New York Knicks.

Los Angeles Lakers – Los Angeles Clippers 97 – 113

Il derby della città degli angeli va ai Clippers di coach Doc Rivers che, grazie alla vittoria di stasera, si portano a quota 28 vittorie su 42 gare disputate. Il match inizia subito in salita per i Lakers, che chiudono il primo quarto con uno svantaggio di 11 punti. La situazione per i giallo viola peggiora ulteriormente nella seconda frazione di gioco e, grazie ad un parziale di 24 a 32, lo svantaggio arriva a toccare quota 19 punti. La gara ormai è compromessa e per i Clippers diventa poco più di un allenamento. Da salvare, per i Lakers, solo la prova di Clarkson che, entrando dalla panchina, chiude con 21 punti in 28 minuti di gioco. Molto bene, invece, il quintetto titolare della squadra di casa vincitrice del match dove spiccano, in particolare, le prestazioni di DeAndre Jordan (24 punti e 21 rimbalzi), Chris Paul (20 punti e 13 rimbalzi) e del figlio d’arte Rivers (15 punti e 2 assist).

New Orleans Pelicans – Chicago Bulls 99 – 107

Torna a vincere Chicago dopo 3 sconfitte consecutive e torna sul terreno di gioco Jimmy Butler dopo un breve periodo di riposo. I due avvenimenti non sono uno l’ovvia conseguenza dell’altro, ma i 28 punti con cui Butler ha chiuso la sua gara oggi sono un chiaro segno che la sua presenza in campo stravolge radicalmente gli equilibri. I Bulls vincono con scioltezza sui Pelicans, soprattutto grazie a un parziale di 23 a 34 ottenuto nel secondo quarto, che gli ospiti non sono più riusciti a recuperare. Grande prestazione per l’eterno ragazzo, Dwyane Wade, che porta a casa 22 punti contornati da 5 rimbalzi e 5 assist. L’ennesima prova mostruosa di Anthony Davis da 38 punti, 14 rimbalzi e 2 assist non evita ai Pelicans la sconfitta numero 25.

San Antonio Spurs – Phoenix Suns 105 – 108

Sconfitta inaspettate per gli Spurs di coach Greg Popovich, che cadono contro i Phoenix Suns, attualmente penultimi nel gruppo Ovest. I ragazzi in maglia bianco-nera sembrano essere in controllo del match per i primi 3 quarti, soprattutto grazie alla prova a dir poco positiva di Leonard che chiude la sua gara con 38 punti. Nel quarto quarto, i Phoenix Suns riescono a ribaltare una situazione di svantaggio attraverso un parziale di 28 a 20 portandosi a casa una prestigiosa vittoria. Grandissima prestazione, in casa Suns, per Devin Booker che mette a segno 39 punti, 2 rimbalzi e 2 assist, permettendo alla sua squadra di tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive contro i Dallas Mavericks e contro i Cleveland Cavaliers.

ALTRI RISULTATI

Washington Wizards – Philadelphia 76ers 109 – 93

Utah Jazz – Orlando Magic 114 – 107

Dallas Mavericks – Minnesota Timberwolves (ore 20:00)

Atlanta Hawks – Milwaukee Bucks (ore 21:00)

Toronto Raptors – New York Knicks (ore 21:00)

SportFace