Basket Nba

Basket, NBA Finals 2017: Golden State Warriors campioni dopo la vittoria in Gara 5

Kevin Durant - Foto Keith Allison CC BY SA 2.0

I Golden State Warriors chiudono le NBA Finals 2017 in gara 5 della serie di finale contro i Cleveland Cavaliers e conquistano un anello meritato dal primo all’ultimo minuto di gioco, il risultato finale è di 129-120 e si chiude così il palcoscenico della stagione di basket americano.

La vittoria di Cleveland in gara 4 aveva creato qualche speranza nei tifosi che però è stata subito cancellata con la prestazione che i Warriors hanno messo in campo alla Oracle Arena davanti al proprio pubblico. La post season della squadra californiana si chiude con 16 vittorie e 1 sconfitta a dimostrazione di come quest’anno l’obiettivo sia stato quello di cancellare la cocente sconfitta subita lo scorso anno con la rimonta da parte di Lebron James e compagni.

Niente da fare per Cleveland che voleva provare a bissare il successo del 2016 ma si deve accontentare di un secondo posto dopo aver però lottato e giocato al meglio per gran parte della serie di finale ma alla fine si è dovuta arrendere alla squadra più forte.

La partita inizia con le squadre in equilibrio e con Cleveland che si è portata avanti, con un massimo vantaggio di 8 punti (12-20), ma è stata raggiunta a fine primo quarto sul 30-30 e ha poi provato di nuovo ad allungare (33-37). Cleveland ha sempre provato in tutti i modi a tenere nella serie contro Steph Curry e compagni che hanno schiacciato sull’acceleratore nel secondo parziale chiuso con 11 punti di vantaggio (71-60), dove il massimo vantaggio raggiunto dalla squadra di Oakland di 17 punti (69-52). Da quel punto in poi i Warriors non hanno più perso il comando del match con l’ultimo scatto di orgoglio dei Cavs ad inizio quarto parziale, accorciando fino a 3 lunghezze dagli avversari (98-95), che però è stato inutile visto che Golden State ha continuato al suo ritmo senza concedere la possibilità di rientrare.

Miglior marcatore della notte è stato LeBron James che ha messo a segno una doppia doppia di 41 punti e 13 rimbalzi (11 difensivi), conditi da 8 assist nei 46 minuti giocati con 19/30 al tirodi cui 2/5 da tre. Prestazione di rilievo anche di Steph Curry (34 punti, 10 assist e 6 rimbalzi con 10/20 al tiro di cui 2/9 da tre e con 12 tiri liberi a segno sui 15 avuti a disposizione) e di Andre Iguodala in ingresso dalla panchina (20 punti, 3 assist e 3 rimbalzi), importanti i 12 rimbalzi recuperati da Draymond Green.

Il migliore di Golden State però è stato Kevin Durant che ha messo a segno 39 punti (14/20 al tiro con 5 triple su 8 a canestro), 5 assist e 7 rimbalzi. L’ex giocatore di Oklahoma ha ricevuto il premio di MVP delle Finals 2017 dopo i 176 punti segnati (35,2 punti di media a partita), secondo miglior risultato dopo i 178 nel 2001 fatti registrare da Allen Iverson. Durant conquista il primo anello NBA e anche il titolo di miglior giocatore della serie di finale dopo 5 partite di alto livello.

QUI GLI HIGHLIGHTS DI GARA 5

Ecco il VIDEO dei 39 punti di Kevin Durant in gara 5:

SportFace