Basket Nba

Basket, NBA: Boston prima ad est, Cleveland seconda. Fuori dai playoff Gallinari e Belinelli

Boston Celtics - Foto Yzukerman CC BY 2.0

Nella notte si è conclusa la regular season dell’NBA con le ultime partite in programma prima dell’inizio dei playoff che avverrà sabato 15 aprile. Ultimi posti nelle due conference che sono stati definiti in una lunga rincorsa che ha portato Portland ad aggiudicarsi l’ottavo posto ad ovest precedendo i Denver Nuggets che arrivano ad un passo dalla post season. Niente da fare quindi per Gallinari e compagni che si devono accontentare di una stagione piena di alti e bassi con 40 vittorie sulle 82 partite giocate. Come previsto fuori anche gli Charlotte Hornets di Marco Belinelli che con l’ultima serie di sconfitte si sono preclusi la possibilità di raggiungere i primi otto posti con Indiana e Chicago che sono riusciti a spuntarla e giocheranno rispettivamente contro Cleveland e Boston.

In testa alla classifica ad est rimangono saldi i Boston Celtics che chiudono la regular season con il 64,6% di vittorie con 2 vittorie di vantaggio rispetto ai Cavaliers, che perdendo le ultime 4 partite in programma, sono scivolati al secondo posto della conference.

Vittoria quindi nella notte per Boston che supera i Bucks portando 6 giocatori in doppia cifra e con Isaiah Thomas che gioca solo 22 minuti e mette a segno 13 punti, 8 assist e 4 rimbalzi. Il migliore di serata è Green con i suoi 18 punti seguito da Johnson e Crowder a 16. La sconfitta di Cleveland arriva alla Quicken Loans Arena dove Toronto domina il primo tempo raggiungendo un vantaggio di ben 19 punti alla sirena dell’intervallo in un match in cui i Cavaliers dovevano provare a vincere per tenere il ritmo di Boston. Migliore del match Powell con 25 punti nei 34 minuti giocati.

Vittoria netta e senza discussioni quella di Chicago sui Nets che porta la squadra di Jimmy Butler (25 punti con 8/19 al tiro) ai playoff dove dovrà vedersela con la squadra biancoverde di Boston, ma visto le difficoltà avute in stagione è un ottimo traguardo giocarsi ancora almeno 4 match nella post season. Stessa soddisfazione per Indiana che trascinata da Paul George (doppia doppia da 32 punti e 11 rimbalzi) chiude i discorsi contro gli Hawks a metà terzo quarto e vola ai quarti di conference contro Cleveland.

I Nuggets di Gallinari riescono a battere Oklahoma ma non basta per aggiudicarsi un posto tra le migliori 8 ad ovest. Jokic splende nel match con 29 punti e 16 assist (14 difensivi) mentre l’azzurro non disponibile a causa di un infortunio non scende in campo e per lui la stagione NBA termina qui.

Vince Golden State e continua la sua corsa da prima nella classe con Durant e Curry che scaldano i motori per quelle che saranno sfide sempre più complicate per provare a raggiungere la finale di Conference, prima, e quella di NBA per conquistare l’anello, dopo. Kevin Durant è il miglior marcatore di serata nonostante scenda in campo per poco più di 27 minuti: 29 punti, 5 assist e 8 rimbalzi con un ottimo 11/16 al tiro. Curry si ferma a 20 punti precedendo di sole tre lunghezze Clarkson che si dimostra molto spesso come il migliore dei Lakers in una ennesima stagione da dimenticare.

Infine, perde San Antonio a Salt Lake City contro gli Utah Jazz in un match che aveva poco da dire per entrambe le squadre con i ragazzi di Popovich già sicuri del secondo posto e gli Utah Jazz in zona playoff da qualche settimana. Vincono Clippers e Rockets consolidando 3° e 4° posto ad ovest e preparandosi a dare filo da torcere fino alla fine a tutti gli avversari, James Harden non si risparmia nemmeno nella gara numero 82 della regular e fa segnare una tripla doppia (27 punti, 12 assist e 10 rimbalzi) giusto per far capire quanto sia carico e pronto per la post season.

Tutti i risultati della notte:

Boston Celtics – Milwaukee Bucks 112-94
Chicago Bulls – Brooklyn Nets 112-73
Cleveland Cavaliers – Toronto Raptors 83-98
Houston Rockets – Minnesota Timberwolves 123-118
Indiana Pacers – Atlanta Hawks 104-86
Memphis Grizzlies – Dalla Mavericks 93-100
Miami Heat – Washington Wizards 110-102
New York Knicks – Philadelphia 76ers 114-113
Oklahoma City Thunder 105-111
Orlando Magic – Detroit Pistons 113-109
Utah Jazz – San Antonio Spurs 101-97
Golden State Warriors – Los Angeles Lakers 109-94
Los Angeles Clippers – Sacramento Kings 115-95
Portland Trail Blazers – New Orleans Pelicans 100-103

SportFace