Basket Nba

Basket, NBA: All Star Saturday con Glenn Robinson III dominatore nella gare delle schiacciate

La spettacolare notte dell’All Star Saturday si è aperta anche a New Orleans come ogni anno con lo Skills Challenge dove la lista dei protagonisti annoverava tra le sue fila la presenza di Isaiah Thomas e di John Wall tra gli esterni, Anthony Davis, DeMarcus Cousins e Kristaps Porzingis. La competizione è un insieme di ostacoli posti su un percorso che mette alla prova le qualità di coordinazione, velocità e precisione dei giocatori divisi in due gruppi: esterni e lunghi, con lotta interna per i primi turni e finalissima tra i due migliori per ruolo. Nel primo turno tra gli esterni John Wall viene eliminato da Gordon Hayward, giocatore degli Utah Jazz, mentre tra Isaiah Thomas e Devin Booker non c’è storia con il giocatore di Boston che è troppo più veloce e preciso. Il giocatore dei Celtics viene però superato al secondo turno da Gordon Hayward che si aggiudica il posto nella finalissima. Tra i lunghi è Kristaps Porzingis ad imporsi battendo prima DeMarcus Cousins, in una sfida molto combattuta e ravvicinata, e poi Nikola Jokic. Nella finalissima è il lettone ad imporsi e a portarsi a casa il titolo.

La notte delle stelle NBA ha poi dato spazio alla gara del tiro da tre punti dove Klay Thompson,  il vincitore della scorsa edizione, deve abdicare già dopo il primo turno dove riesce a mettere a segno solo 18 di tutti i palloni a disposizione. Accedono alla finale della sfida, che nel 2014 ha visto Marco Belinelli trionfare quando ancora vestiva la maglia dei San Antonio Spurs, Eric Gordon, migliore del primo turno a quota 25, Kyrie Irving (20) e Kemba Walker (19). La finale è canestro a canestro, infatti, Kemba Walker esce non riuscendo a ripetere la prestazione di pochi minuti prima e chiude a quota 17 ma gli altri due contendenti si trovano in parità a quota 20 e questo vuol dire spareggio. Lo spareggio sembra prima pendere dalla parte del giocatore dei Cavaliers, che mette a segno un ottimo 4/5 del carrello riempito con i money ball (i palloni che in questo contest valgono doppio) ma poi non riesce ad andare oltre al totale di 18. Gordon ha quindi la possibilità di superarlo e lo fa chiudendo a quota 21 e vincendo un titolo che non era mai stato vinto da un giocatore degli Houston Rockets.

A chiudere la nottata è la gara più attesa: la Dunk Contest, ovvero la gara delle schiacciate in cui a causa infortnuio manca il vincitore delle scorse due edizioni Zach LaVine. La sfida sembra tutta di Aaron Gordon che può essere il favorito dopo che nell’edizione 2016 ha perso solo allo spareggio contro il giocatore dei Minnesota Timberwolves. Tra gli altri contendenti ci sono Derrick Jones Jr., DeAndre Jordan e Glenn Robinson III. Il primo ad iniziare è Jordan che però non sembra essere in palla e si ritrova con due punteggi bassi dopo i primi due tentativi. La sorpresa arriva quando anche l’ala di Orlando, Gordon, non riesce ad ottenere punteggi alti con le prime due schiacciate e soprattutto la seconda non viene nemmeno portata alla fine. Il turno di Glenn Robinson III ravviva invece la situazione e riesce a conquistare il primo 50 della notte con una schiacciata in reverse dopo aver scavalcato due persone una sopra l’altra e poi ottiene 41 punti con una schiacciata in 360. Buona la prova al primo turno di Derrick Jones Jr. che riesce a mettere a segno due buone combinazioni ma poi si ferma sul più bello quando nella finale non riesce a concludere la prima schiacciata dopo tre tentativi falliti. Con un’ottima seconda schiacciata riesce però a rialzarsi e conclude con 87 punti che però non bastano perchè Robinson III conquista 94 punti con due schiacciate in cui chiede aiuto a Paul George lo salta due volte, la seconda in compagnia di una mascotte e di una cheerleader. Conquista così il trofeo nel contest delle schiacciate che gli valgono i complimenti di molti dei presenti tra i quali anche Dwyane Wade:

Le congratulazioni anche da parte del campione uscente, Zach Lavine:

I VIDEO DELLE SCHIACCIATE DELLA DUNK CONTEST 2017.

I VIDEO DEI MOMENTI MIGLIORI DELLO SKILLS CHALLENGE E DELLA GARA DEL TIRO DA TRE.

SportFace