Europei femminili 2017

Basket, Europei femminili 2017: Italia-Slovacchia 68-61, azzurre domani con l’Ungheria

Nazionale italiana basket femminile - Foto FIP

La nazionale femminile di basket termina con una vittoria la fase a gironi degli Europei 2017 in corso in Repubblica Ceca. Le azzurre di Coach Capobianco hanno avuto la meglio sulla Slovacchia, con il punteggio finale di 68-61

Una partita per lunghi tratti ostica, segnata da grande equilibrio nei primi due quarti: nei primi 20 minuti le azzurre allungano più volte, ma la Slovacchia riesce sempre ad accorciare le distanze. Si va così all’intervallo sul 33-30 per l’Italia, con un canestro di Dotto da metà campo allo scadere che purtroppo non viene convalidato dagli arbitri.

Il terzo quarto è quello in cui le italiane riescono a scavare un gap importante con le avversarie, grazie ad una difesa intensa alla quale le slovacche non riescono a trovare le giuste contromisure. In attacco le triple di Sottana ed una Zandalasini in gran serata suonano la carica, portando anche le compagne a trovare punti pesanti. Nell’ultimo quarto qualche leggerezza di troppo consentono alle avversarie di riportarsi a sei punti, ma ben presto Sottana e un’ottima Formica mettono le cose a posto. Gli ultimi secondi sono privi di qualunque ansia e l’Italia festeggia alla sirena con lo score di 68-61.

Il tabellino finale del match vede Sottana e Zandalasini a quota 15 punti. Per la seconda, 21enne, anche 12 rimbalzi e due assist. Bene anche Francesca Dotto, con 11 punti e 6 assist. Alla Slovacchia non bastano i 13 punti di Balintova e gli 11 di Vychunasova, che però si è spenta nella ripresa.

Domani la sfida all’Ungheria, contro la quale le ragazze di Capobianco si giocheranno l’accesso ai quarti di finale del torneo.

DATA, ORARIO E TV DI ITALIA-UNGHERIA

RIVIVI IL LIVE DI ITALIA-SLOVACCHIA

SportFace