Basket

Basket, Supercoppa 2017 Serie A1: Milano batte Trento e vola in finale

Olimpia Milano 2016 - Foto profilo ufficiale Instagram

L‘Olimpia Milano batte l’Aquila Trento nella prima semifinale di Supercoppa italiana 2017 di serie A1 ed aspetta la vincente della sfida di questa sera tra Venezia e Sassari per confermare il titolo vinto nella scorsa edizione della manifestazione. Il ritorno in Italia di coach Simone Pianigiani viene bagnato dal successo delle “scarpette rosse” con il punteggio di 74-65.

LA CRONACA – L’avvio di partita vede le squadre accusare i carichi di lavoro della preparazione estiva e viene contraddistinto da ritmi particolarmente bassi. In un contesto dall’agonismo non esasperato spicca ancor di più il talento del nuovo scintillante duo di esterni dell’EA7 Theodore-Goudelock. Trento prova ad abbozzare una reazione trascinata dal carisma del solito Sutton e dal sorprendente Bahanan che fa sentire il suo peso offensivo ma è troppo impreciso dalla lunetta (4/8 nel primo tempo). Goudelock riprende il timone della partita e con una splendida combinazione tripla-penetrazione vincente riporta Milano avanti di dodici punti all’intervallo (39-27).

LA RIPRESA – Al rientro sul parquet Trento appare convinta a rientrare in partita ed apre un parziale di 6-0 grazie ad un paio di giocate irreali del seppur incostante Sutton. Milano assorbe il riavvicinamento e riprende a viaggiare a vele spiegate grazie al cecchino Bertans, implacabile dall’arco. Trento affonda anche a causa di una percentuale ai tiri liberi inferiore al 50%. La parola fine al match viene messa dall’mvp Goudelock che sfruttando tutti e ventiquattro i secondi dell’ultima azione offensiva milanese segna i due punti che disintegrano le speranze di rimonta avversarie.

LE PAGELLE

OLIMPIA MILANO: Goudelock 24, Bertans 11, Theodore 10,

TRENTO: Behanan 13, Sutton 11, Silins 8

 

SportFace