Basket

Basket, Serie A2 finale playoff 2017: Virtus Bologna sul 2-0, Trieste ancora k. o. in gara-2

Virtus Bologna 2016-2017 - Foto Fip

La Virtus Segafredo Bologna si aggiudica gara-2 della finale playoff 2017 della Serie A2 di basket. Al PalaDozza la serie vola sul 2-0 per i padroni di casa con un’altra sconfitta esterna dell’Alma Trieste che cede sul punteggio di 81-69.

LA CRONACA – Grande spettacolo nelle prime battute del match con un avvio sprintante fra Virtus e Alma. Il Bologna aggredisce e cerca di colpire con una manovra corale che coinvolge tutti i giocatori sul parquet. Per Trieste, invece, spicca soprattutto l’inizio di Green che da solo mette in apprensione l’intera difesa avversaria. Al termine dei primi 10 minuti sono comunque i padroni di casa a condurre la gara con il parziale di 25-23. Nel secondo quarto l’Alma riesce a superare la Virtus nei primi minuti di gioco ma le triple di Spizzchini e Umeh ristabiliscono il vantaggio per Bologna. Bruttini e Rosselli i migliori nei minuti finali del secondo periodo con la Virtus che chiude per 43-33 raggiungendo il massimo vantaggio del primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi Spissu e Umeh mettono dentro due triple che permettono a Bologna di volare nei primi minuti. Trieste rientra nel match con le triple grazie ad un fantastico Cavaliero che nella fase centrale del terzo quarto è davvero chirurgico. Parziale che poi si chiude sul 66-52 con un nuovo allungo della Virtus che porta il vantaggio sul +14. Negli ultimi 10 minuti è ancora un grande Umeh a tagliare in due la partita. L’Alma si fa preferire nuovamente nella parte centrale ma ciò non basta per recuperare il grosso svantaggio maturato a cavallo tra il secondo ed il terzo periodo. Da segnalare comunque una prestazione da 30 punti di Green.

Appuntamento al terzo match che si disputerà lunedì 19 giugno alle ore 20.45 al Pala Rubini con Bologna che cercherà di sfruttare il primo “match-point”.

SportFace