Basket

Basket, Mondiale Cina 2019: il sistema di qualificazione, per l’Europa 12 posti

Ettore Messina - Foto Sportface

Sono stati sorteggiati i gironi di qualificazione alla FIBA World Cup che si terrà in Cina dal 31 agosto al 15 settembre 2019. Per questa edizione è stato applicato un sistema di qualificazione innovativo rispetto al passato che prevede gare durante lo svolgimento dei campionati nazionali.

Quali saranno le modalità di qualificazione?
Parteciperanno alla World Cup 32 squadre: 12 provenienti dall’Europa, 7 dall’America, 7 dall’Asia, 5 dall’Africa e il Paese ospitante, la Cina. Le 32 squadre arriveranno alla Coppa del Mondo dopo aver superato due fasi di qualificazione che si svolgeranno durante le stagioni sportive 2017-2018 e 2018-2019, nei mesi di novembre, febbraio e giugno (2017-2018, prima fase) e settembre, novembre e febbraio (2018-2019, seconda fase), giocando home-away matches.

EUROPA
Su 32 squadre del girone di qualificazione (8 gruppi da 4 squadre ciascuno), 24 sono già state inserite nel sorteggio di domenica, mentre altre 8 entreranno il 19 agosto 2017, dopo il pre-qualification round. Al termine della prima fase passeranno il turno 3 delle quattro squadre presenti in ogni girone, arrivando alla seconda fase in 24 squadre, divise in 4 gironi da 6. Al termine di questa fase accederanno direttamente alla World Cup le prime tre classificate di ogni girone.

AMERICA E ASIA
Il sistema di qualificazione è analogo a quello europeo, con la differenza che le squadre inserite nei gironi di qualificazione sono 16 (4 gruppi da 4 squadre ciascuno). Al termine della prima fase passeranno il turno le prime 3 di ogni girone, mentre abbandoneranno la competizione le squadre piazzate al quarto posto. Nella fase successiva ci saranno 12 squadre, divise in 2 gironi da 6. Al termine di questa fase saranno qualificate alla FIBA World Cup le prime 3 di ogni girone + la migliore 4^.

N.B: Sono inserite nel girone di qualificazione asiatico anche le squadre dell’Oceania.

AFRICA
Il sistema di qualificazione africano è simile a quello americano e asiatico, con la differenza che i biglietti da staccare per China 2019 sono 5.
Le 16 squadre sono divise in 4 gruppi da 4 squadre ciascuno. Al termine della prima fase saranno eliminate le quarte classificate dei quattro gironi. Nella seconda fase ci saranno 12 squadre, divise in 2 gironi da 6 squadre. Le prime due classificate di ogni girone accederanno alla Coppa del Mondo, raggiunte dalla migliore 3^ classificata.

NBA ED EUROLEGA VOGLIONO BLOCCARE I TOP PLAYER

 

SportFace