Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: l’Italia è pronta a scoprire la sua identità contro la Finlandia

Luigi Datome - Foto FIP

L’Italia è pronta ad iniziare un nuovo capitolo nel campionato europeo 2017 di basket. Gli azzurri della pallacanestro si sono trasferiti da Tel Aviv, sede degli incontri del girone eliminatorio, ad Istanbul per affrontare  la fase finale del torneo continentale. Il primo ostacolo da superare negli ottavi di finale si chiama Finlandia. Il match contro i giovani avversari scandinavi, in programma per domani pomeriggio alle ore 17:45, testerà la reale consistenza della nostra squadra.

Arrivata all’europeo con presupposti disfattistici a causa dei numerosi infortuni che ne hanno compromesso la competitività,  la nazionale ha dimostrato di riuscire a far fronte alle difficoltà  superando in maniera tutt’altro che scontata la prima fase del torneo. Il grande segreto dei risultati ottenuti va individuato nella tempra combattiva del gruppo, forgiata dal vero fuoriclasse azzurro : coach Ettore Messina. Messina ha saputo allontanare il pessimismo cosmico che aleggiava attorno ai propri ragazzi, ponendo l’attenzione sul lavoro quotidiano in palestra per sopperire con  applicazione e sacrificio collettivo alla perdita di talento. Per continuare a tenere in vita il sogno, però, andranno limati alcuni difetti del nostro gioco. Migliorare la percentuale di realizzazione ai tiri liberi (misero 62% di squadra) e ridurre drasticamente i frequenti cali di tensione mentale e fisica nell’arco dei quaranta minuti di gioco diviene fondamentale.

L’avversario di domani è quanto di meglio potessimo sperare di trovare. La Finlandia è squadra rivelazione dell’europeo, ma è già stata battuta due volte dagli azzurri nel torneo estivo di preparazione giocato a Cagliari a metà agosto. La stella della squadra è il ventenne Lauri Markkanen, neo acquisto dei Chicago Bulls, definito dal nostro allenatore un “fenomeno”: riuscire a frenare la sua esuberanza offensiva sarà la chiave di volta del match. Ad affiancare questo super talento, quinto miglior marcatore dell’europeo, è la guardia Petteri Koponen dal passato in maglia Virtus ed ora faro del Barcellona. Dopo annate difficili, Il basket italiano si appresta a scoprire il suo reale stato di salute.

SportFace