Basket

Basket, Europei 2017 – Amedeo Della Valle: “Reggio Emilia? Tutti devono prendersi le loro colpe” (VIDEO)

Amedeo Della Valle - Foto FIP

Dopo una stagione non entusiasmante Amedeo Della Valle è chiamato a ripartire, gli Europei 2017 sono sicuramente un ottima occasione per provarci, specialmente dopo la scottante esclusione dal Preolimpico dello scorso anno. Sportface.it ha raccolto le dichiarazioni del cestista piemontese nella giornata che ha preceduto la partenza degli azzurri per il ritiro di Folgaria.

“C’è stata delusione per l’esclusione dal Preolimpico però sono molto motivato e sono qua per giocarmi un posto in squadra”. Queste le prime parole sulla nazionale di Della Valle che continua dicendo: “Sono competitivo ed è bello essere qua con giocatori forti. Voglio giocarmi al meglio questa chance per avere il posto tra i dodici che andranno in Israele”. Sull’obiettivo degli azzurri per gli Europei non si pronuncia: “Non posso sbilanciarmi poiché non ho fatto parte del gruppo del preolimpico però io sono carico e cercherò di dare il mio contributo alla squadra”.

Più delicato il capitolo club per l’ex guardia di Ohio State che in questa stagione non ha raccolto i risultati sperati con la maglia di Reggio Emilia. Insieme ai compagni Amedeo è stato al centro delle critiche scagliate da alcuni membri della società cosa che non gli ha fatto particolarmente piacere: “Mi è dispiaciuto che ci siano state critiche da parte di qualcuno della società, sia verso i giocatori italiani sia verso quelli stranieri. La mia idea è che siamo un gruppo che per nove mesi si fa il mazzo e si come si vince, si perde insieme. Dopo due finali scudetto tutti volevamo confermarci però in un’annata complicata non bisogna trovare un capro espiatorio ma tutti devono prendersi la colpa”. Della Valle parla anche di un eventuale futuro lontano da Reggio Emilia: “Devo essere sincero, sono arrivate delle offerte al mio procuratore però viste le condizioni del mio buyout è difficile capire quel che succederà”.

SportFace