Basket

Basket, Champions League: Venezia rimonta il -7, agli ottavi derby con Avellino

Umana Reyer Venezia - Foto profilo FB ufficiale

L’Umana Reyer Venezia vola agli ottavi di Champions League di basket. Nel ritorno dei sedicesimi al Taliercio, i lagunari ribaltano il -7 dell’andata ed eliminano il Ventspils per 70-61, assicurandosi il derby italiano con Avellino, sfida che metterà di fronte le inseguitrici dell’Olimpia Milano in Serie A1.

Primo quarto dominato dalla tensione per i padroni di casa, che riescono comunque a invertire il trend dopo il parziale di 6-0 firmato Deane (11 punti per lui) che vale il 14-15. La Reyer però chiude sulla sirena con il canestro di Viggiano per il 23-17, passando per la prima volta in vantaggio nel doppio confronto con i due punti messi da Ejim nel secondo quarto (25-17). Gli orogranata però si spengono mettendo a referto solamente altri 5 punti nel periodo, subendo la rimonta dei lettoni: all’intervallo lungo è 30-30.

Nella ripresa la forbice oscilla tra uno e tre punti, Venezia va addirittura sul -4 (37-41) a 3’30” dalla fine del terzo quarto. Ejim risolleva i suoi con una tripla, poi il break di 5-0 per il sorpasso sul 45-44, ma l’ultima parola è del Ventspils che resta avanti sul 45-46. Nell’ultimo periodo, la Reyer rischia il tracollo sul -6 (45-51) ma risorge trovando il sorpasso con la bomba di Bramos. I ragazzi di coach De Raffaele sono tarantolati, sia in fase offensiva che difensiva (a dimostrazione la stoppata di McGee su Janicenoks), volando sul 57-52 prima e sul 60-54 poi. Il doppio confronto torna in parità grazie al 64-57 targato Ejim (18 punti per lui), che porta per mano i suoi assieme a un insuperabile Bramos a rimbalzo sino al 67-58. Haynes allunga sul +12 con 3/4 in lunetta, Campbell riapre i giochi con una bomba a 5” dalla sirena ma Jakovics non regala la qualificazione ai lettoni sbagliando all’ultimo respiro la tripla della vittoria.

 

SportFace