Basket

Basket, Champions League: Varese batte l’Usak 85-77

Pallacanestro Varese 2016-17 - Foto profilo ufficiale fb

Al Pala2a di Masnago è andata in scena la partita tra l’Openjobmetis Varese e lo Sportif Usak, penultima giornata del girone C di Champions League, la squadra di coach Caja protagonista di una ottima partita si è imposta con il parziale finale di 85-77. Questa vittoria permette a Varese di sorpassare nel girone i polacchi del Rosa Radom e di agganciare la squadra turca, quindi sono vive le speranze di un ripescaggio in Europe Cup (competizione che nella scorsa stagione ha visto i biancorossi perdere all’ultimo atto nelle final four di Chalon).

Coach Caja schiera Giancarlo Ferrero in quintetto al posto di Kangur, la guardia italiana dopo aver giocato sporadicamente nella prima metà di stagione con coach Moretti è riuscito a scalare le gerarchie e a convincere il nuovo timoniere dei biancorossi. Ottimo avvio per Varese che difende con una discreta intensità che gli permette di annullare in partenza la fase offensiva di turchi e di andare avanti con un mini parziale di 5-0 siglato interamente da Anosike. Col passare dei minuti entrambe le compagini riescono ad aumentare l’efficacia in fase offensiva, Varese in particolar modo riesce a trovare punti in fase di transizione anche se la risposta avversaria arriva sempre puntuale e nella prima metà di periodo l’Usak riesce a rimanere attaccata alla squadra italiana nel punteggio. Nel finale di periodo Varese riesce ad intavolare un primo tentativo di fuga creando per la prima volta nella serata un margine di scarto consistente con le triple di Johnson e Cavaliero.

Inizia forte anche nel secondo periodo Varese prima con la stoppata di Pelle che accende il pubblico di Masnago e poco dopo con il mini parziale siglato ancora da Johnson e Cavaliero che porta il vantaggio di Varese in doppia cifra (29-19), qualche minuto dopo i due errori dalla lunetta del prodotto di Notre Dame Zach Auguste (al suo primo anno da professionista in europa) sigla l’inizio di momento negativo per la partita dei turchi che per svariati minuti non riescono a trovare la via del canestro ma gli uomini di Caja non ne approfittano e non riescono a tagliare la testa alla partita. l’Usak si riaffaccia sul -5 (38-33) grazie alle due triple di Vasiliauskas. Il gioco da tre punti di Eric Maynor nel finale di periodo permette a Varese di arrivare alla pausa lunga sul +8 (45-37)

Al rientro sul parquet è buono l’impatto dell’Usak che riduce lo svantaggio a 4 punti (45-41) ma non si fa attendere la reazione di Varese che registra un parziale di 10-3 (55-44), al rientro dal timeout chiamato da coach Bulkaz viene fischiato un tecnico a Kangur e la situazioni falli per Varese diventa complicata con i turchi in bonus a metà quarto. A tre minuti dalla fine del periodo gli animi in campo si accendono, Varese si porta sul +13 (62-49) in seguito a una splendida azione partita da una stoppata di Pelle e chiusa da una schiacciata di Avramovic in transizione, durante il time out vengono dati due tecnici alla squadra turca (uno a Mckissic e uno alla panchina), dalla lunetta Johnson fa 2/2, il possesso successivo il pubblico del Pala2a di scalda ulteriormente in seguito al fallo tencico ai danni di Avramovic, anche se Varese viene graziata dal trend negativo in lunetta dalla squadra turca che non riesce a trarre vantaggio dalla situazione di bonus. Sulla sirena Dominique Johnson mette a bersaglio la tripla del +13 Varese (69-56) che garantisce ai varesini di poter affrontare l’ultimo periodo con relativa tranquillità.

I primi tre punti della partita di Ferrero aprono l’ultimo periodo e poco dopo è Norvel Pelle a siglare il massimo vantaggio della Openjobmetis a +19 (75-56), ma quando la pratica sembra definitivamente archiviata il fallo antisportivo fischiato a Maynor riaccende in piccola parte le speranze della squadra turca che riesce a tornare sul -11 (75-64) approfittando di una serie di possessi poco proficui della squadra di casa. Il tentativo di rimonta degli uomini di coach Bulzak viene definitivamente stroncato da un parziale di 8-0 che porta varese sul +19 quando sul cronometro restano quattro minuti da giocare. Nel finale l’Usak rosicchia qualche punto ma non abbastanza per mettere in discussione il finale di una parita che non li ha mai visti avanti nel punteggio. Il punteggio finale a Masnago è di 85-77 per Varese che trova il secondo successo consecutivo in Champions League.

La classifica del gruppo C dopo la penultima giornata
Lyon-Villeurbanne 23
Neptunas 22
Oldenburg 22
Ventspils 20
Paok 19
Usaka Sportif 17
Varese 17
Rosa Radom 16

Nel pomeriggio è anche arrivata la pesantissima sconfitta per l’Umana Reyer Venezia sul campo del Saratov per 102-67. I russi accorciano proprio sulla squadra italiana, ma Venezia resta al terzo posto appaiata al Pinar Karsiyaka, entrambe alle spalle di Le Mans a quota 22.

La classifica del gruppo B dopo la penultima giornata
Le Mans 22
Pinar Karsiyaka 21
Venezia 21
Saratov 19
Maccabi Rishon 19
Kataja 19
CSM Oradea 19
Khimik Yuzhny 16

SportFace