Basket

Basket, Champions League: Sassari perde a Nymburk ma passa agli ottavi per un punto

I tifosi della Dinamo Basket Sassari - Foto Sportface

Passaggio del turno con brivido per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari, che è uscita sconfitta per 84-63 dalla trasferta di quest’oggi in Repubblica Ceca contro il Nymburk, nel match di ritorno dei Playoff della Champions League di basket. La Dinamo ha infatto rischiato di vanificare il +22 della gara di andata al PalaSerradimigni, quando gli uomini di coach Pasquini avevano regolato gli ospiti con lo score di 94-72.

I sardi, reduci dalla finale di Coppa Italia persa contro l’Olimpia Milano e alla terza partita in quattro giorni, hanno sofferto terribilmente su un campo ostico: il Nymburk chiude infatti la sua Champions senza sconfitte casalinghe. Avvio subito in favore dei boemi, che all’intervallo guidano con dieci punti di margine sulla Dinamo. Ma il dramma sportivo rischia di consumarsi dopo il parziale di 30-17 con cui i padroni di casa si portano sul +23 ad un quarto dal termine, annullando di fatto il gap dell’andata giocata in Sardegna. Ed il quarto periodo sembra mettere fine ai sogni europei della Dinamo, quando Nymburk tocca il massimo vantaggio con il +31, a soli due minuti dalla sirena. Il Banco di Sardegna però trova le forze per un forcing finale e negli ultimissimi secondi dell’incontro riesce a mettere a segno un parziale di 18-8 che porta i ragazzi di Pasquini agli ottavi di Champions. In una serata ovviamente storta, i migliori tra i sardi sono Lacey e Savanovic, che chiudono rispettivamente con 17 e 14 punti.

Ora per Sassari la doppia sfida ai francesi di Le Mans: in palio un posto nei quarti di finale. Andata tra le mura amiche del PalaSerradimigni il primo marzo, ritorno in Francia il 7 marzo.

SportFace