Basket

Basket A1, gara-3 finale scudetto 2017: Venezia espugna Trento e passa a condurre la serie

Marquez Haynes, foto Francesco Soliani CC BY-SA 4.0

Al PalaTrento l’Umana Reyer Venezia mette in campo un secondo tempo semplicemente perfetto e vince contro l’Aquila Trento col punteggio di 67-73, passando a condurre la serie di finale dei playoff scudetto di basket A1.

L’avvio è di marca veneta, con Haynes seriamente intenzionato a ripetere la prestazione eccellente di gara-2. Venezia va in vantaggio anche di +9 (11-20), ma sul finale Forray riporta i suoi sul -5 e chiude il primo parziale 15-20. Il finale di primo quarto è di buon auspicio per la seconda frazione, che infatti si apre con un parziale di 13-0 per i trentini. La Dolomiti spinge sull’acceleratore, guidata da un Craft molto performante sotto canestro, e riesce ad andare all’intervallo lungo avanti di 5 lunghezze (38-33). La pausa fa bene alla Reyer, che al rientro in campo si affida all’ottima serata di Ortner e piazza un quarto da 15-23. Alla vigilia degli ultimi 10’ gli ospiti conducono 53-56. Nell’ultimo parziale è ancora Venezia a partire bene e di esperienza mette luce tra sé e gli avversari, che iniziano a sentire la pressione. Trento pecca ai liberi (10/23 a fine partita) e quando ha l’opportunità di riavvicinarsi, la spreca sempre.  Nell’ultima parte di gara per l’Umana si tratta di ordinaria amministrazione.

Da segnalare una sospensione di alcuni minuti nel secondo tempo a causa dell’invasione di campo di un tifoso, prontamente bloccato dalle forze dell’ordine e allontano.

SCOPRI DATA, ORARIO E COPERTURA TELEVISIVA DI GARA-4

SportFace