Europei femminili 2017

Basket, Europei femminili 2017: Italia sconfitta dalla Lettonia all’ultimo respiro

Nazionale italiana basket femminile - Foto FIP

L’Italia di basket femminile chiude con amarezza e delusione un grande Europeo 2017 in Repubblica Ceca perdendo la sfida contro la Lettonia che valeva un posto ai Mondiali in programma in Spagna nel 2018.

Le azzurre perdono di un solo punto chiudendo alla sirena sul 67-68 contro una Lettonia solida e con un punteggio che è stato in bilico fino alla fine con un incredibile fallo antisportivo fischiato a Zandalasini a 7 secondi dalla fine dell’ultimo parziale quando l’Italia si trovava avanti di un solo punto grazie ad un’ottima azione della stellina azzurra.

Il risultato non cancella quanto di bene hanno fatto le ragazze di Capobianco che però credevano nel grande traguardo e potevano riportare la squadra femminile azzurra ad un Mondiale dopo 23 anni di assenza (ultima presenza nel 1994).

Le ragazze italiane hanno guidato il gioco per gran parte del primo tempo con la Lettonia che è riuscita a restare aggrappata al punteggio grazie ad un’ottima percentuale dall’arco che ha continuato ad essere una spina nel fianco per l’Italia che ha concesso molto soprattutto alle lunghe dalla distanza. Nel secondo tempo la partita è stata a tratti dominata da una e dall’altra parte con il punteggio che si è chiuso sul 53-53 a 10 minuti dalla fine.

L’ultimo quarto è stato difficile e sporco per le azzurre che sono state fortunate in alcune occasioni con le percentuali da tre delle avversarie che sono scese e questo ha permesso alle italiane di respirare un po’. Il momento critico arriva negli ultimi 24 secondi di gioco con l’Italia che chiude un gioco veloce da due punti con Zandalasini e lascia alle avversarie solo circa 15 secondi sul cronometro (67-66). Le azzurre scelgono di attendere un po’ prima di fare fallo, visto che non avevano ancora speso i bonus. Il fallo arriva a circa 8 secondi dal termine del match, ma il fischio arbitrale sanziona un antisportivo a Zandalasini che è davvero al limite della chiamata e infatti tutta la panchina protesta.
Ecco il VIDEO del fallo fischiato alla giocatrice italiana:

I due tiri liberi vanno a segno e la Lettonia ha ancora il possesso (67-68). L’Italia commette un altro fallo per far andare in lunetta Steinberga che sbaglia entrambi i liberi e le azzurre con 7.6 secondi sul cronometro provano l’ultima azione ma la tripla di Masciadri tocca il ferro ed esce.

Si chiude così l’avventura di un gruppo incredibile a cui tutti, tifosi e non, si sono affezionati visto il cuore e la grinta di queste ragazze capaci di stupire e coinvolgere. Tutti in piedi ad applaudire le azzurre che sapranno regalarci tante altre emozioni in futuro.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

SportFace