Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: le classifiche dei quattro gironi

Eurobasket Fiba 2017, logo

In Finlandia, Israele, Romania e Turchia si giocheranno gli Europei 2017 di basket dal 31 agosto al 17 settembre, ecco le classifiche. L‘Italia sarà impegnata nella manifestazione che coinvolge 24 squadre del vecchio continente: assieme agli azzurri saranno presenti Israele, Romania, Turchia e Finlandia paesi organizzatori; Spagna, Lituania, Francia, Serbia, Grecia, Repubblica Ceca, Lettonia, Croazia (qualificate grazie alla posizione raggiunta nell’edizione del 2015); Belgio, Germania, Russia, Polonia, Slovenia, Georgia, Ungheria (prime nei rispettivi gironi del torneo di qualificazione); Islanda, Ucraina, Montenegro, Gran Bretagna (qualificate come le quattro migliori seconde del torneo di qualificazione).

Le squadre sono divise in 4 gironi da sei squadre ciascuno, le prime quattro classificate accedono alla fase ad eliminazione diretta partendo dagli ottavi di finale.

I criteri stabiliti per determinare le posizioni in classifica sono i seguenti:

  • Punti (2 per ogni vittoria)
  • Scontri diretti
  • Differenza punti segnati/subiti
  • Punti segnati

Campione in carica della competizione continentale è la Spagna, vittoriosa in finale sulla Lituania per 80-63: per le Furie Rosse quello del 2015 è il terzo titolo nella loro storia agli Europei di basket. L’Italia, chiamata al riscatto dopo la mancata qualificazione all’Olimpiade di Rio de Janeiro, si è fermata ai quarti di finale proprio contro i vicecampioni della Lituania, che ritroveranno nel girone B di questa edizione assieme a Israele, Ucraina, Georgia e Germania. Il ‘pool’ degli azzurri si giocherà a Tel Aviv dal 31 agosto al 6 settembre per una qualificazione agli ottavi che sembra alla portata degli uomini di Messina.

TUTTI I RISULTATI

LE CLASSIFICHE

Girone A (Helsinki, Finlandia)
Slovenia 10
Finlandia 9
Francia 8
Grecia 7
Polonia 6
Islanda 5

Gruppo B (Tel-Aviv, Israele)
Lituania 9
Germania 8
Italia 8
Ucraina 7
Georgia 7
Israele 6

Gruppo C (Cluj-Napoca, Romania)
Spagna 10
Croazia 9
Montenegro 8
Ungheria 7
Repubblica Ceca 6
Romania 5

Gruppo D (Istanbul, Turchia)
Russia 9
Lettonia 9
Serbia 9
Turchia 7
Belgio 6
Gran Bretagna 5

SportFace