Atletica

Atletica, Rome Half Marathon Via Pacis: il 17 settembre si corre per la pace

La presentazione della prima Rome Half Marathon Via Pacis - Foto Sportface
Pace, integrazione, inclusione e solidarietà: questi i principi della “Rome Half Marathon Via Pacis”, evento promosso da Roma Capitale e Pontificio Consiglio della Cultura in collaborazione con la Federazione italiana atletica leggera. La prima edizione della mezza maratona è stata presentata questa mattina a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza del sindaco Virginia Raggi e del sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura monsigor Melchor Sanchez.
La “Via Pacis” si correrà domenica 17 settembre con partenza alle ore 9 da Piazza San Pietro e saranno altre quattro le tappe toccate dalla corsa, a testimonianza della partecipazione delle diverse confessioni religiose: la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa. “Lo sport parla un linguaggio universale e annulla le differenze. Ecco perché per noi questo evento è estremamente significativo – ha sottolineato la Raggi – Oggi lanciamo un messaggio forte al mondo: Roma c’è e lavora per la pace”. “La maratona è un correre insieme, un gesto molto semplice, proprio ciò di cui abbiamo bisogno – ha osservato monsignor Melchor Sanchez – È la base dello sport, un’attività che ci rende umani”. La prima “Rome Half Marathon Via Pacis” è aperta a chiunque voglia dire no alla violenza, al razzismo e alla discriminazione di ogni genere e provenienza. Per le strade della Capitale correranno donne, uomini, famiglie, anziani, giovani, bambini, sportivi, persone con disabilità e anche rifugiati: ognuno col suo pettorale, ognuno con un messaggio di pace che rilascerà, a traguardo raggiunto, in alcune colonne trasparenti che simboleggeranno le colonne della pace. Frasi e testimonianze saranno raccolte e pubblicate nel libro “Via Pacis”.
“Lo sport mette sempre tutti d’accordo – ha sottolineato il presidente del Coni Giovanni Malagò – Nelle maratone si può correre senza distinzioni sociali, culturali o di pelle: tutto questo rappresenta oggi un’eccezione nel panorama internazionale e ne siamo orgogliosi”. “La maratona sa veicolare un messaggio universale penetrando le città, contagiando vie e piazze, riuscendo a coinvolgere la comunità – ha rimarcato il presidente del Cip Luca Pancalli – Con questo evento vogliamo diffondere il valore della pace intesa come armonia ed equilibrio, proprio ciò che le persone disabili cercano di trovare ogni giorno attraverso lo sport”. Alla prima “Rome Half Marathon Via Pacis” parteciperanno tanti personaggi famosi, tra i quali Stefano Baldini, Linfo Banfi, Maurizio Damilano, Fabrizio Donato, Annalisa Minetti, Ricky Tognazzi e molti altri. L’iscrizione costa 30 euro per la mezza maratona, 10 euro per la cinque chilometri non competitiva. La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport.

 

SportFace