Altro

Laureus World Sports Awards 2017: Bebe Vio e Claudio Ranieri tra i candidati

Bebe Vio - Foto Marie-Lan Nguyen - CC BY 3.0

Tornano i Laureus World Sports Awards, tradizionali premi assegnati ad atleti di varie discipline sportive che si sono resi protagonisti nel corso della stagione. Le categorie premiate sono sette e la giuria è composta da giornalisti e tecnici. La cerimonia di premiazione si terrà a Montecarlo il prossimo 14 febbraio.

Per quanto riguarda la categoria dello sportivo dell’anno, le stelle che sono state nominate per la vittoria finale sono Cristiano Ronaldo, fresco campione d’Europa con Portogallo e Real Madrid, i campioni olimpici Mo Farah, Andy Murray e Usain Bolt e con le stelle Nba Stephen Curry e LeBron James.

E’ invece Simon Biles la grande favorita per la vittoria nella categoria di sportiva dell’anno. Tra le candidate anche Katie Ledecky e Allyson Felix insieme a Angelique Kerber,  Elaine Thompson e la ciclista Laura Kenny.

Per quanto riguarda il Ritorno dell’anno (Laureus World Comeback of the Year) Michael Phelps è il naturale uomo da battere. Gli altri selezionati dalla giuria sono Ruth Beitia, Juan Martin Del Potro fresco di vittoria nella Coppa Davis, Nick Skelton,  Fabienne St Louis e Aksel Lund Svindal.

Nessuna sorpresa nella Squadra dell’anno. In lizza ci sono la Mercedes, Chicago Cubs, campioni dopo 108 anni nelle World Series di baseball, i Cleveland Cavaliers e ben tre squadre di calcio: Real Madrid, Portogallo e il Brasile medaglia d’oro ai Giochi di Rio.

C’è un po’ d’Italia nella categoria di rivelazione della stagione. In prima fila ovviamente il Leicester di Claudio Ranieri ma il tecnico italiano dovrà vedersela con Nico Rosberg, Almaz Ayana e Wayde van Niekerk. Anche altre due squadre oltre alle Foxes in lizza: la Nazionale islandese di calcio e le Fiji, medaglia d’oro nel rugby a 7.

Ci sarà anche Bebe Vio nella cerimonia di Montecarlo. L’atleta paralimpica italiana è stata candidata nella categoria di sportivo disabile dell’anno. Insieme a lei, Ihar Boki, Sophie Pascoe, Omara Durand, Siamand Rahman e Marcel Hug.

Infine, come sportivo alternativo della stagione appena conclusa i candidati sono: John John Florence, Tyler Wright, Chloe Kim, Pedro Barros, Rachel Atherton e Kelly Sildaru

SportFace