Altro

Dalla Regione Lazio un milione di euro per le attrezzature nelle scuole

Progetto "Scuola di Squadra" - foto di Sportface

Attrezzature sportive per tutte le scuole del Lazio. Questo l’obiettivo del progetto “Scuola di Squadra”, iniziativa voluta dal presidente della regione Nicola Zingaretti e presentata questa mattina all’Istituto Giordano Bruno alla presenza del numero uno del Coni Giovanni Malagò.

L’amministrazione regionale ha stanziato un milione di euro con l’obiettivo di dotare tutte le scuole pubbliche secondarie di secondo grado dell’attrezzatura necessaria per svolgere le attività sportive favorendo la diffusione di un ampio ventaglio di discipline. Alla fine dello scorso anno scolastico, su 253 istituti nel Lazio ben 230 hanno richiesto l’intervento della regione rispondendo al questionario ricevuto: le attrezzature saranno consegnate entro il mese di febbraio.

Tra gli articoli più richiesti ci sono i palloni per la pallavolo, le racchette e le palline da ping pong, i tappetini pieghevoli, le funicelle bilanciate, gli elastici larghi, le racchette da badminton e i palloni da calcetto.

“Questo progetto è una piccola ma rivoluzionaria iniziativa – ha sottolineato Zingaretti – È l’inizio di un tentativo di costruire nuclei sportivi che altrimenti non sarebbero mai nati: in un momento di crisi come questo dobbiamo investire nella scuola, perché qui c’è il futuro dell’Italia”.

“Il Coni non dovrebbe occuparsi di sport nella scuola, non è previsto nello statuto – ha spiegato Malagò – Ma stiamo dando un grande contributo in termini di presenza e moral suasion sulle istituzioni perché altrimenti i problemi non si risolvono. Siamo molto contenti quando troviamo un interlocutore come Nicola Zingaretti: questo progetto è un segnale importante per il mondo dello sport, ne sono orgoglioso”

SportFace